Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 11 gennaio 2023

Barboni alla riscossa

 I SOGNI DI ALICE

di @elisa_mura_22

Sono morta dal ridere.

Defunta. 

Dall'inzio alla fine. 

Ma sempre di più man mano mi addentravo nella lettura. 

Questo romanzo fa schiattare: non tanto per quello che accade, ma per come viene raccontato. Lo stile, infatti, è brioso, autoironico, crepitante, e soprattutto colmo di delizia. Sospetto che lo sarebbe persino se descrivesse la coda al supermercato. Ma non descrive la coda al supermercato... Descrive famiglie che si sfaldano, vicini molesti, soffitti che crollano, barboni alla riscossa, ambizioni recitative, ma soprattutto amori e amicizie. E se degli amori, in generale, mi importa poco, i romanzi sull'amicizia sono tra i miei preferiti. E qui ci sono dei momenti di rara tenerezza, piacevolmente adolescenziali, per quanto l'età media sia un poco più elevata. 

I personaggi, poi, specie i comprimari, sono strampalati, bislacchi, ai limiti del caricaturale...  E li adoro esattamente così. Specie Kei, che non può che essere il mio preferito. Perché Kei spacca. E condivido in pieno quello che Alice afferma circa gli uomini e la perfezione... Aggiungo che ogni ragazza dovrebbe avere almeno un Kei nella sua vita, meglio due.

Non adatto alle persone serie, recita la tagline.

Ma secondo me è adatto a tutti.

Poco importa che il libro sia etichettato come romance: è prima di tutto un mare di risate. E di ridere c'è sempre bisogno. 

Per tacere di quel sottilissimo tocco nerd che rende tutto ancora più speciale...

Nessun commento:

Posta un commento