Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 25 ottobre 2020

Elettricità sotto la pelle

PER STRADE INCERTE AD INSEGUIRE UN SOGNO

di @sirius_267

Amo la poesia più di ogni cosa e, proprio per questo, mi paralizza.

Ho finito da tempo questo libro, praticamente nel momento stesso in cui è arrivato, ma recensirlo... è difficile per me. Specie quando mi è piaciuto. Perché mi scatena troppe cose, spesso contraddittorie, e per giunta in contemporanea, tanto che non riesco ad enuclearle e a dar loro una dimensione. 

In questo specifico caso, la poesia si sostanzia in elettricità sotto la pelle, ma anche in meditazione e discesa in sé stessi. E' la dolcezza abbandonica del sogno, come pure il dinamismo della carnalità. 

I temi che si affrontano sono molti, adatti a momenti diversi. 

Ed è piacevole leggere come passatempo, quando si è mezzi distratti, per come le parole scivolano in una musicalità confortante, che accompagna senza essere invadente... Ma è gastrico da leggere mentre si è lucidi e concentrati, perché è a quel punto che ti dà veramente qualcosa. Qualcosa che è fuoco e ghiaccio, e che ustiona, ma che soprattutto ti insegna a ritrovare te stesso attraverso le parole di un altro. 

I versi sono essenziali, armoniosi, inquieti. 

Pieni di bianco, che è pagina, ma anche silenzio.

Ma non restano all'esterno, meri spicchi di bellezza. Al contrario. Sono introspettivi, talvolta violenti, ricchi di sostanza.

Tra le varie tematiche, ho particolarmente apprezzato quelle dalla valenza erotica, che sempre confinano con l'amore, ma lo attraversano facendosi corpo con i suoi imperativi.  

Se siete curiosi, andate a leggere sulla pagina di @sirius_267.

Non resterete delusi.

Nessun commento:

Posta un commento