Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 11 luglio 2018

Un mondo di fantasia

100 MONTADITOS


No, è che è stata una figatina e devo per forza parlarne, benché di solito non faccia la recensione di locali e ristoranti. 
Del resto, questo non è né l'uno né l'altro, quanto piuttosto un mondo di fantasia, che, si dà il caso, dia anche da mangiare dei panini magnifici.
Ma non panini magnifici qualsiasi.
Ce ne sono cento (più insalate e piatti particolari) e richiamano i sapori della Spagna.
E sono piccolissimi, tipo un bigné ciccione.
Il prezzo, del resto, oscilla tra 1,00 e 2,50 Euro, quindi si può tranquillamente fare una scorpacciata, assaggiando di tutto. Personalmente con tre paninetti mi considero sfamata, ma, volendo, si può andare oltre e divertirsi a degustare.
Ci sono quelli con il prosciutto riserva spagnolo (squisito), tagliato al momento e abbinato a pomodoro fresco e mozzarella, o paté di olive, o... O pollo cajun... O pollo abbinato a salsette varie o cipolle croccanti. Ci sono panini vegetariani, panini coi calamari, panini con l'hamburger, l'hot dog o dai nomi esotici. E ci sono panini dolci (col pane al cioccolato), oppure abbiamo le collezioni che riuniscono diverse combinazioni a prezzi ulteriormente concorrenziali. Il pane stesso può essere ai cereali, tipo ciabatta o filoncino...
Il punto è proprio questo: ingredienti ottimi, combinazioni sfiziose e peculiari, ben bilanciate, e tantissima scelta. Ma non solo.
Ecco qual è stata la nostra esperienza.
MPM ci informa che è appena stata aperta in Alassio questa panineria bislacca, abbastanza vicina alla nostra fumetteria di fiducia (Inkiostro, caput mundi). Fabio  spiega che si tratta di una catena, che c'è un esercizio anche a Torino e uno a Milano e che lo ha già provato, trovandosi bene. La cosa bella, commenta, a parte il gusto e la scelta, è che puoi dare il nome che vuoi. Compili la tua ordinazione, vai alla cassa, paghi, e dici il tuo nome, che non deve essere per forza quello vero. Poi, quando il tuo piatto è pronto, vieni chiamato con l'altoparlante con un bel “Per Favore, nome, Per Favore”.
Insomma che puoi sbizzarrirti e dare nominativi di fantasia, facendo uscire robe tipo “Per favore, Mostro della Laguna Nera, per favore”.
Insomma che, incuriositi, io, MPM, e Francesco, abbiamo seguito Fabio e abbiamo occhieggiato la panineria. E a quel punto, rimirati i bocconcini, siamo dovuti entrare e prendere posto, perdendoci nelle sofisticherie del Menù.
Purtroppo la maggior parte dei clienti dava nomi banali. Robe abominevoli di gente senza immaginazione tipo “Stefania 1” ed “Elena Cognome”. A parte il nostro  Fabio/“Godzilla”, solo una persona ha osato con “Bolla di Sapone”. E speravamo fosse un maxi camionista lardoso, invece era una graziosa fanciullina delicata. Tesoro, grazie. Almeno una.
Giacché neanche MPM – che è andato ad ordinare per noi tre ritardatari – si è spemuto più di tanto – pur non arrivando alle banalità di cui sopra – dopo aver sbafato i primi meravigliosi panozzini mi sono sentita in dovere di ordinare altro, per il puro piacere di dare alla cassa un nome di mia invenzione. 
Sei come i bambini!, mi ha accusata MPM. 
Sì. E allora? Io mi amo per questo. E sotto sotto anche lui.
Non che mi sia venuto in mente granché, purtroppo (solo dopo, vista la formula usata all'altoparlante, abbiamo pensato tra tutti amenità tipo “Peste Bubbonica”, “Crepate” e “Sesso Selvaggio”), ma sempre meglio il mio “Squartatore di Boston” a “Elena Cognome”. 
Naturalmente sono riusciti a sbagliarlo, storpiandolo in “Lo Squadrone di Boston”.
Ma pazienza, mi sono divertita lo stesso.
E i paninetti, sono uno spettacolo.
Non ho assaggiato quelli dolci, ma pare siano squisiti pure loro. Persino quelli col biscotto dentro, che, a livello concettuale, mi pareva immondo. A quanto pare, non lo è. Anzi.
In altre parole... Buon Appetito!!! E buon divertimento, se non siete un tragico caso di immaginazione amputata.

P.S.
Fabio ha consigliato le patate bravas...

Nessun commento:

Posta un commento