Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 4 luglio 2018

Genitori bislacchi e irresponsabili

LA FAMIGLIA FANG
di Kevin Wilson


Potremmo definirla una famiglia di artisti, ma forse sarebbe più corretto dire una famiglia stramba e disfunzionale con due genitori fanatici e due figli che, nonostante tutto, artisti li sono diventati sul serio: lui scrittore, lei attrice.
Si parte con leggerezza, tra disavventure e assurdità, alternando la storia di Annie e Buster Fang, ormai adulti e alle prese con vite fatte di potenzialità vertiginose e strapiombi di dissoluzione, e le loro performance infantili al seguito della famiglia, quando erano la Bambina A e il Bambino B e venivano manipolati bizzarramente dai genitori, Caleb e Camille Fang, per dar luogo a quelli che, a giudizio di questi ultimi, erano eventi artistici, tali proprio in virtù della loro imprevedibilità, provocazione e dinamismo. E che, in modo non lineare, sono utilissimi per ricostruire l'infanzia e giustificare l'attuale modo di essere di Annie e Buster.
Il punto, però, è che presto ci si rende conto di ben altro. Ossia che questi genitori bislacchi e irresponsabili hanno fatto assai più che creare arte: ossia hanno cospirato per rovinare i propri figli. E dove, in principio, scorgevamo gag divertenti e momenti simpatici, cominciamo a intravedere disagio e sofferenza sopiti.
Non è un romanzo drammatico, nonostante tutto, e il tono si mantiene allegro e sopra le righe, ogni vicenda viene narrata con ironia e un po' di distacco, facendo emergere la frustrazione, lo sconcerto e il dolore dei protagonisti, ma sotto pelle e senza esasperazioni, come in una commedia. Inoltre, al fianco di trovate spassose e di colpi di scena eclatanti e fuori di melone, perfettamente in linea con i personaggi, questo libro può divenire la base per molteplici riflessioni: dal concetto di Arte, ai sacrifici che richiede e che si può essere disposti a fare, dall'importanza della famiglia, alle sue ripercussioni, sino all'esigenza, in certi casi, di lasciarsela alle spalle.
Peculiare, piacevole, destabilizzante.

Nessun commento:

Posta un commento