Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 25 luglio 2018

Meravigliosamente imperfetta

TONYA
di Craig Gillespie
(2017)


Quanto mi è piaciuto questo film! E già ho iniziato ad amarlo dal trailer, quindi le aspettative erano alte. Ma non mi ha delusa. Anzi.
Ho amato tutto: dal montaggio fenomenale alla colonna sonora retrò, dai passi sul ghiaccio alla storia, venata di crudeltà, di grottesco e anche un po' commedia nera. Ma soprattutto ho amato lei, Tonya, con il suo caratteraccio, la sua perseveranza e le sue ombre oscure. Trattasi, infatti, di una biografia (non so quanto romanzata, ma sicuramente parecchio ironica) di Tonya Harding, la pattinatrice olimpionica, accusata di aver commissionato la gambizzazione di una rivale. E molto, ovviamente, ruota attorno a questo, ma quel che viene prima non è meno interessante e spiega molte cose. Soprattutto di lei, di Tonya, di come è cresciuta, del suo rapporto – allucinante – con la madre, col marito, con se stessa... Dai 4 ai 44 anni, tra finte interviste (più o meno) e azioni rutilanti, intrise di sofferenza, miseria dell'anima e abbruttimento psichico. E, io dico, come si fa a non amarla, così tenera e fragile, e così coraggiosa, ardita e potente, così povera, inadeguata e meravigliosamente imperfetta e tuttavia tristemente consapevole di sè? E' vero è una campionessa. Del pattinaggio, come pure dello spirito. Perché sputa in faccia a tutto e a tutti, specie a chi non riesce ad apprezzarla in quanto non corrispondente ad un vacuo modello ideale, votata unicamente al suo scopo: pattinare. E vincere (stupendo, nonostante Paco, il modo in cui, da bambina, si è procacciata la pelliccia necessaria per le gare). 
Nonostante – come mi ha fatto notare MPM – sia troppo grossa e troppo alta, Margot Robbie la interpreta in modo sublime, rendendone appieno ogni sfumatura caratteriale, conquistandoci con ogni sorriso, e ogni volta che digrigna i denti. 
Un film graffiante, tra bassezze umane e voli sudati, cadute vertiginose e involontaria cretinaggine senza ritorno e – quasi – senza senso. Ferocissimo e magnifico.

Nessun commento:

Posta un commento