Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 18 luglio 2018

Essere parte di qualcosa di grande

COMICON 1998-2018
– 20 ANNI DI FUMETTI IN ITALIA 


Comicon è una fiera annuale dedicata al Fumetto che si tiene ogni anno a Napoli.
Comicon Edizioni è una casa editrice che ha il pregio di trattare il fumetto per l'Arte che è, “restituendoci”, attraverso magnifiche edizioni, pietre miliari che ne hanno caratterizzato la storia.
Quest'opera, invece, è qualcosa di completamente nuovo per il lettore italiano. Anche per quello che, come me, legge “fumetto”, legge “saggio”, e automaticamente mette in saccoccia.
Non è un'enciclopedia, un dizionario o una storia del fumetto. O meglio, la storia sì, viene tracciata, ma solo degli ultimi anni e in una prospettiva tutta italiana, che, peraltro, non rinuncia ad elargire consigli o fornire approcci critici. Ma, soprattutto, ha il pregio di offrire un punto di vista inedito, quello delle case editrici e del mondo editoriale, con tanta passione e tanta competenza. I fumetti, quindi, sono raggruppati e contestualizzati in modo diverso dal solito, e ci consentono di sbirciare dietro le quinte – non del mondo creativo, ma di tutti gli altri aspetti connessi con la letteratura disegnata – e di comprendere cose che, diversamente, non ci eravamo neanche accorti di ignorare. Ci vengono offerti barlumi in ordine a costume e società, ci fanno sentire meno soli, parte di qualcosa di grande, mescolando – inevitabilmente – proposte di lettura a notizie, curiosità e informazioni, arrivando, in qualche modo (parlo di noi nerd) a spiegarci chi siamo. E chi potremmo essere.
Per giunta, il volume è bellissimo, con un sacco di immagini a colori, pagine della dimensione perfetta, mentre gli autori che si alternano hanno tutti uno stile piacevole, fluido, che in certi casi sarà ironico e scherzoso, in altri partecipe ed accorato, ma sempre caratterizzato dalla conoscenza assoluta dell'argomento.
Grazie!!!

Nessun commento:

Posta un commento