Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 20 luglio 2018

Come le lame di Freddy Krueger nella carne

QUESTO... E' DIO
di Daniele Francardi


Ovvero “Le frasi più terrificanti del cinema horror”.
Quasi sempre da contestualizzare, per cui l'impatto vero lo sente chi ricorda la scena del film e le sue implicazioni. D'altro canto, questo è un volume dedicato – abbastanza ovviamente – agli appassionati del genere, indi...
Personalmente dubito che avrei selezionato proprio le stesse frasi (del resto, la scelta, per sua natura, non può che essere soggettiva), ma, per quel che mi riguarda, a livello di cernita di film, mi pare non manchi nulla: dai classiconi tipo “Psycho” o “L'Esorcista”, alle buone pellicolacce di nicchia come “Leprechaun”, passando per realtà tutte nostre, quali “Dellamorte Dellamore”, o chicche sul confine, ad esempio “Benvenuti a Zombieland”, “Grosso Guaio a Chinatown” o “Sharknado 2”, senza dimenticare successi recenti, come “It Follows” o “Babadook”.
Mi piace anche la formula: ogni pagina una frase, se pure breve, così che ciascuna abbia il giusto risalto, indicando sia il film di provenienza quanto il personaggio che la pronuncia. Magari, questo sì, si sarebbe potuto fare uno sforzino in più e mettere un accenno di trama e due dati sul personaggio in questione, ma, probabilmente, la logica è che chi compra questo libro debba già conoscerli.
Il volume, a proposito, non è molto lungo e si legge strainfretta, scivolando via come le lame di Freddy Krueger nella carne. E' piacevole, divertente, e, se vogliamo, colma una lacuna editoriale, perché di raccolte di frasi di film se ne trovano a bizzeffe, ma gli horror sovente vengono trascurati.

Nessun commento:

Posta un commento