Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 26 luglio 2018

Intelligente, peculiare e divulgativo

LA COSPIRAZIONE CONTRO LA RAZZA UMANA
di Thomas Ligotti


Il saggio filosofico che ha ispirato il pensiero di Rust/Matthew McConaughey di “True Detective”.
E già questo dovrebbe essere sufficiente a farvi capire che si tratta di una botta di vita, che a confronto Nietzsche e Schopenhauer sono due simpatici umoristi. Ma una botta di vita straordinariamente affascinante, che va al sodo, senza troppi preamboli, e che unisce parti sofisticate ed elaborate, con citazioni colte, di filosofi più o meno conosciuti (Zappfle, chi era costui?), alla mitologia Lovecraftiana e ad altri esempi di narrativa fantastica od horror e magari pure stralci di film.
Ebbene, in certi punti ho sperimentato la vertigine dell'essere (e del non essere), in altri ero semplicemente rapita, in altri ancora ho avvertito vibrazioni arcane e stimoli intellettuali, sorprendendomi, da brava nichilista quale sono, ad annuire con la testa o a riconoscermi. 
Personalmente non condivido tutto e, a tratti, mi è parso persino che ci fosse qualche salto logico, qualche ragionamento un po' troppo disinvolto, o forzato, o non motivato in modo adeguato. Ma non posso negare che questo, al di là della sconcertante e bellissima copertina, sia uno dei volumi più incredibili che abbia mai letto. E che forse dovrei pure rileggere per meglio capire e approfondire (benché non sia difficile, richiede concentrazione e attenzione costanti).
Certo, nonostante i commenti salaci di Ligotti, il mio cuore resta con il Camus de “Il Mito di Sisifo” (che, ovviamente, non sono d'accordo a definire un ingenuo), ma questo volume, intelligente, peculiare e divulgativo insieme, è comunque una delizia. Una delizia intellettualmente sado-maso, magari. 
Ma una delizia.

P.S.
Pare che l'applicazione pratica di questo saggio sia “Teatro Grottesco”, che invece è un'antologia di racconti, sempre di Ligotti. L'ho già comprata, indi presto torneremo sull'argomento. Baci.

Nessun commento:

Posta un commento