Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 22 marzo 2021

Il libro che qualunque fanciulla vorrebbe leggere!

 NASCOSTO ALL'UMANITA'

di Maria Testaverde

Romance d'avventura: non il mio genere, ormai si sa.

Però.

Però, cavoli, questo è il libro che qualunque fanciulla vorrebbe leggere! Descrive un sentimento assoluto, totalizzante, con un eroe bello e dannato, fondamentalmente incolpevole e comunque redento dall'amore, carico di testosterone e maschia passione tracimante, che, già che c'è, ci delizia con meravigliose citazione letterarie, che vanno da Dante a Shakespeare, passando per Omero... Il romanzo, però, sfrondato di tutte le  possibili parti noiose, inanella drammi vertiginosi, che, pur correndo sempre sul filo della tensione (si comincia con un bell'omicidio), più che altro fanno da scenario all'assolutezza di questo sentimento atomico, sensuale, lasciato apposta a rosolare per renderlo più cocente, tanto che spazzerà via tutto il resto. 

Il libro è esagerato, esagerato in tutto, ma in modo così accelerato e categorico da rinfocolare la sua coerenza interna, che finisce per trasfondersi in una vivacità senza pari: tutto è succoso, denso di aromi, come i tasselli di un sogno...

La cosa che più ho apprezzato, però, è lo stile dell'autrice, perfettamente in sintonia con il contenuto: perentorio, incalzante, cristallino, pervaso da un magnetismo imperativo e risoluto che alla fine di ogni paragrafo pare dire: “Tié, incarta e porta a casa!”, regalandoci, peraltro, alcune frasi bellissime, che risplendono, definendo i cardini della propria weltanschauung. 

La verità è che avrei letto volentieri il romanzo anche solo per le descrizioni magnifiche degli ambienti, sempre intese come proiezioni spaziali della personalità dei personaggi, e poi per la città di Napoli, resa con un affetto estremo, anche se poi si finisce per girare un bel po'.

Curiosità: i miei preferiti non sono i fighissimi protagonisti, Hector e Martina, ma i deliziosi e più stagionati comprimari, Alain ed Elsa. 

Curiosità bis: l'autrice è la sorella del nostro adorabile @ft.leo.37 , autore di “Conserva Indifferenziata”, mentre la copertina è del fratello scrittore e artista @gianluca.testaverde , già autore de “Il giocattolaio e altri deliri”.    

Se volete comprare il libro, provate ad interpellare il primo su Instagram!

Nessun commento:

Posta un commento