Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 13 settembre 2021

Genuino e prezioso

 IL PUGILE CHIACCHIERONE

de  @ilcampioneomaggio

Un romanzo breve e leggero, che intrattiene, incuriosisce, e regala, se non grasse risate, senza dubbio molti sorrisi, attimi di piacevolezza, e persino alcuni momenti di riflessione su argomenti che vanno dalle responsabilità in amore sino al politically correct (questione, questa, che ho apprezzato particolarmente, e che è raro avere la possibilità di affrontare in ambito narrativo, specie in un'opera di esordio)... 

Certo, qualche passaggio è leggermente irritante (ma le rose, insegna il Piccolo Principe, di solito lo sono, anche se conosco almeno un'eccezione...), e comunque poi diventa chiaro il perché dovesse essere esattamente così, finendo, tra l'altro, la circostanza per aggiungere valore extra alla trama, in quanto occasione di crescita e di confronto, e non mero escamotage.

Il romanzo, infatti, pur atteggiandosi a libro comico, è soprattutto un volume di formazione – e come tale assai più genuino e prezioso –, riuscendo, alla fin fine, nel miracolo di farci amare il suo protagonista... Lo devo ammettere: il nostro pugile romantico in principio non mi era simpaticissimo (troppo pieno di sé e più fastidioso che arguto), ma man mano ha proceduto a spogliarsi delle sovrastrutture, rivelando un cuore buono e ingenuo e diverse fragilità, è diventato più autentico, più vero, e mi ha costretta ad osservarlo con sguardo benevolo, e addirittura a parteggiare per lui... Non tanto al provino – che comunque è una partenza accattivante, originale e ricca di freschezza – quanto al match nella palestra, che mi ha coinvolta completamente, spinta “a crederci” ed emozionata!!!

E se pensate che la fine sia troppo buonista e vagamente stucchevole... vi do ragione, ma non la cambierei in nulla. Perché ci vogliono storie che finiscono così. Ci vogliono, eccome.

Nessun commento:

Posta un commento