Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 10 ottobre 2021

Evocativo e onirico

 TRA I PETALI DI UNA ROSA

di Rosa Balzano (Su Ig @arbi.rb)

Splendida e sofisticata raccolta poetica, la cui delicata polisemicità è evidente sin dal titolo... E così il gusto per la parola, che è sempre preziosa, ricercata, e che gioca con assonanze ed allitterazioni, con una musicalità leggera e dolce, ma mai a scapito del contenuto. 

Evocativo, onirico, ma spesso pieno di forza. Di saggezza. 

Che appare come un percorso di maturazione interiore, di armoniosa ricerca, fatta di immagini ed epifanie, di sogni, di desideri, ma anche di consapevolezza, che a poco a poco si scopre di acquisire mentre si legge, uscendone arricchiti e colmi di sé, del proprio essere umani e “fortemente sententi”. 

A volte addirittura basta un unico componimento per rimanere inebriati (quanto ho apprezzato “Quando smetto di sognare”!).

La fruizione è immediata, semplice, anche per chi non è avvezzo alla poesia come linguaggio. Ma l'opera non si esaurisce ad un primo piano di lettura. Al contrario, più la si rilegge, più se ne avvertono la profondità, l'impeto e la determinazione sottesi. Che sanno di incantesimo, per quanto sono potenti.

È un'antologia breve, molto curata, persino sul piano estetico, con le pagine decorate, tra spirali e rose, e un'ottima impostazione grafica. 

Bella da avere, da sfogliare, e stupenda da regalare. Chi non vorrebbe ricevere una raccolta così? Magari accompagnata da una rosa?

Nessun commento:

Posta un commento