Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 29 novembre 2021

Una trilogia magmatica

 I 17 MONDI – IL CAPITANO

di @alessandra.r.alexander

Primo capitolo di una trilogia, che promette di essere corposa, magmatica e straordinariamente densa di dettagli, in cui l'autrice, lungi da creare un'opera, ha dato vita, semmai, ad un intero sistema stellare (o ad una vera e propria “mitologia”, se vogliamo), con leggi, tradizioni, mentalità peculiari, una folta e variegata umanità, e complessi interessi politici che cozzano tra loro, tra complotti e alleanze precarie. 

E se la matrice è classicamente fantascientifica, e a tratti quasi “fumettosa”, non mancano gli elementi di originalità, che spesso colpiscono non solo per la forza inventiva, ma, soprattutto, per le implicazioni concettuali e per le riflessioni estremamente affascinanti che possono scatenare (l'Ajna su tutte, capace di sconfiggere definitivamente le malattie, ma anche di essere strumentalizzata per scopi improbi)...

Le idee non mancano, quindi, ed anzi, sono così tante che si affastellano e finiscono per ipercondensarsi, dando luogo ad una ricchezza di trame, tecnologie e personaggi davvero mirabile.   

Il consiglio, però, è di concentrarsi e prestare attenzione, perché non si tratta di un romanzo di mero intrattenimento: la lettura, irta di temi e di intrecci, può spiazzare, per tacere delle molteplici, e a volte ardite, commistioni di generi (spionaggio, fantapolitica, persino una punta sottilissima di erotismo e un po' di romance, che, per una volta ho apprezzato come diversivo rispetto agli intrighi più cerebrali), nonché degli scrupolosi approfondimenti psicologici, a livello sociale ed individuale. I personaggi, dunque, specie i principali, non potranno che suscitare profonde reazioni emotive, di antipatia o di simpatia, ma certamente non lasceranno indifferenti... (per la cronaca, Elisabeth mi sta sull'anima, nonostante un po' mi attragga, mentre adoro il Generale Cohen).

A quando il secondo volume?

Nessun commento:

Posta un commento