Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 5 gennaio 2022

Nessuno viene dimenticato

 CRONACHE DI UN VAMPIRO – LA BATTAGLIA DI MEZZANOTTE

di Giovanni Di Rosa

(su Ig @giovannidirosa_writer)

Concludiamo alla grande, in un climax epico ed avvincente, la trilogia vampirica di Giovanni Di Rosa, che riesce a sigillare con precisione tutti i filoni narrativi intrapresi e moltiplicatisi, nel corso della vicenda, in una coralità complessa e variegata (tra umani, vampiri, vampiri ribelli e sciamani filovampiri e non), degna di un grande romanziere.

L'ultimo tomo, infatti, assai meno meditativo dei precedenti – ma non per questo dotato di meno spessore – privilegia azione e combattimenti ed è tutto teso, come si evince dal titolo, ai meravigliosi fasti della battaglia finale. 

La scrittura, sempre più matura e raffinata, è tesa, adrenalinica, vigorosa, innervata tanto sugli stati emotivi dei personaggi, ben caratterizzati ed indagati a fondo, quanto sugli scoppi di brutalità improvvisa, dall'efficacia plastica e dalla potenza cinematografica, dando luogo, con squisita naturalezza, alla figura retorica dell'ipotiposi. Non solo visiva, ma persino “mentale”. 

Nessuno viene dimenticato, neppure i comprimari, mentre la dimensione narrativa resta umana persino in rapporto alle creature della notte: il loro sentire, lungi dall'essere freddo e distaccato, è passionale, emotivo, ed al contempo credibile e ricco di sfumature. 

Un romanzo emozionante, che scorre impetuoso e fluido come un fiume di sangue, ma senza limitarsi alla faciloneria istrionica dello splatter, ed anzi offrendo al lettore motivi di riflessione e la forza dei sentimenti.

Nessun commento:

Posta un commento