Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 5 gennaio 2022

Intimismo, sensibilità e buon gusto

 ALLE CORDE

di @leandroconticelestini

Dai, smettetela di fissare il pacco di Tristan. Sì, esatto, il bel figliolo vestito in pelle di tigre. Lo so, che è figo, lo so che la cover è provocante. Ma smettetela.

È vero, qui non si parla solo di wrestling: il romanzo è un erotico soft. Le scene esplicite ci sono, fatte di intimismo, sensibilità e buon gusto, ma anche di passione, di dettagli chirurgici... di sesso libero e selvaggio, con la “S” maiuscola. Che ho apprezzato e trovato dilettevole.

Ma se vi dico di smettere di fissare il pacco è perché, nonostante tutto, ciò sarebbe tremendamente riduttivo. A dispetto dell'etichetta, infatti, questo è in primis un romanzo di formazione di qualità eccelsa, impregnato di atmosfere dolci e nostalgiche (siamo a cavallo tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80), con dei personaggi stupendi, splendidi e luminosi nella loro genuina tridimensionalità, e così veri da rendere impossibile non amarli: Tristan, con la sua freschezza e la sua innocenza, ma anche determinazione; il Coach, saggio e ponderato, ma dal sentire impetuoso, con Johnny a completare il terzetto, rendendolo magico e speciale, unico e scintillante.

E adoro la narrazione in seconda persona, rarissima e coinvolgente, e la naturalezza con cui periodicamente si passa al diario del Coach, per sottolineare meglio uno stato d'animo, un punto di vista, per cristallizzare un istante o approfondire una situazione.

La trama è imprevedibile, sebbene segua un andamento cronologico, con salti temporali efficaci, piazzati al momento giusto, ed incredibili sono i combattimenti, dall'esito mai scontato, e in cui respiriamo tutto: tensione, eccitazione, fatica... Ma anche il brivido feroce del sangue. Diamine, non è facile riuscire a far esaltare così tanto il lettore per un incontro scritto. Eppure è questo che succede: epicità pura. E mentre leggi stringi le pagine tra le dita, fin quasi a stropicciarle, per incitare Tristan, Cuore di Tigre. Per essere al suo fianco. Non vincerà sempre. Ma quando lo farà, sarà grandioso!

Dite la verità: gli state ancora fissandogli il pacco, vero? Avete capito qualcosa di quello che ho scritto?

Nessun commento:

Posta un commento