Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 16 ottobre 2023

Crisi come sinonimo di opportunità

IN VOLO CON IL VENTO A FAVORE

di Roberta Capriglione

Un romanzo di rinascita, in cui tutto (lavoro, cuore, equilibrio psicofisico) prima va male e poi, con un po’ di fortuna e tantissima determinazione, si risolve in modi inattesi e non lineari, imboccando strade oblique, con soluzioni che potremmo definire alternative, diverse da quello che avremmo auspicato, ma migliori e più soddisfacenti.

L’applicazione pratica, insomma, del concetto di crisi come sinonimo di opportunità.

Detto così può sembrare semplicemente un’opera consolatoria, invece il romanzo si fonda su una graduale presa di coscienza cui la protagonista, Olivia, arriva a poco a poco, non senza qualche falsa partenza, coinvolgendoci, innanzitutto, emotivamente, grazie al calore che irradia come persona. 

Per la sua ricchezza interiore, per il suo buon senso, bellezza e positività, specie quando fa l’impossibile, ossia comprendere le ragioni di chi l’ha tradita, smettendo di puntare il dito contro il soggetto formalmente colpevole, acquisendo, piuttosto, grazie a riflessione, empatia e onestà intellettuale, la capacità di invertire i ruoli e il punto di vista, fino a comprendere che a volte si sbaglia solo per non affogare.

Sullo sfondo una storia d’amore particolarmente romantica che non disturba nemmeno gli allergici come me, perché, se si è multidimensionali e splendenti quanto Olivia si risulta interessanti sempre, qualunque cosa si faccia, si sogni o si elucubri, perché sempre si sarà autentici e profondi.

Meraviglioso il finale, delicato ed entomologico (non spaventatevi, lo è in un senso che può apprezzare chiunque, non solo un’amante dei coleotteri).

E quindi… Grande, Roberta! Chi ha avuto la fortuna di incontrarti di persona non può che riconoscere da vicino mille eccezionali riflessi di te.

Nessun commento:

Posta un commento