Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 16 ottobre 2023

Originalità e carisma

SPRAZZI DI UNA VITA PASSATA

di T. C. White

Sapevo che l'autrice usa il pretesto del romance per confezionare storie di rinascita e perle motivazionali infarcite di fisica quantistica, ma qui andiamo ben oltre: ci immergiamo in teorie immaginifiche e articolate che sforano nella miglior  fantascienza. Quella che non si limita ad intrattenere, ma che ci induce a soffermarci su questioni esiziali e variegate: etiche, esistenziali, metafisiche... senza mai dimenticare, però, leggerezza e pathos, con una base di plausibilità documentata e di ottima prosa, attenta al lessico, ma altresì semplice e squisitamente fluida.

Il romanzo mi è piaciuto persino più del precedente “Scintille di un'altra esistenza”, di cui ritroviamo la protagonista, Sabrina, e la allora comprimaria, Cristina, ora assurta a personaggio principale, oltre a Sophia, a completare il trio di migliori amiche, la protagonista di “Frammenti di un'altra vita”. I tre volumi, infatti (di cui devo ancora recuperare il primo), pur essendo leggibili in maniera indipendente, con richiami e corrispondenze facili da cogliere, insieme costituiscono la preziosa serie “Sulle ali della vita”, che mixa abilmente i generi, le emozioni, gli interrogativi ontologici  e vanta più piani di lettura, a seconda del tipo di impegno che si ricerca. 

Questo tomo finale, però, dotato di originalità e carisma, ha il pregio di completare un climax trascendentale molto affascinante, traboccante di stupore, di ideologie positive e vivificanti, tali da infondere nel lettore una sensazione di pienezza e positività, di ristoro e relax, che lo faranno sentire più sereno, ma anche un gradino più in su nel proprio personale percorso evolutivo. 

Grazie, Tiziana!

Nessun commento:

Posta un commento