Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 5 aprile 2021

Una storia magica

 CRONACHE DI UN VAMPIRO – CANTO DELLA TERRA

di Giovanni Di Rosa

(su Ig @giovannidirosa_writer)

Niente da eccepire, il secondo romanzo della trilogia Dark Fantasy a tema vampirico di Giovanni Di Rosa è migliore del primo: più snello, più coinvolgente, più dinamico e più maturo. Stilisticamente e per la trama, che decolla subito, senza esitazioni, e scivola rapida fino alla sua conclusione. Ci si dimentica persino di stare leggendo: semplicemente si viene trasportati nel cuore della storia e ci si immerge nelle sue oscure profondità... Con le vicende che si infittiscono, nuovi personaggi che si affacciano sulla scena, sempre ben caratterizzati, e la mitologia vampirica che si arricchisce ancora, con originalità e mille spunti, centellinati con perizia, affascinandoci ancora di più. 

A dispetto dei fatti di sangue (tra cui un bell'impalamento, che ha sempre il suo immarcescibile fascino scenografico), l'opera non risulta cupa, rischiarata com'è da riflessioni esistenziali e dai personaggi positivi... E anche dall'assenza di manicheismo, perché non tutto è bianco o nero, anche quando sembra il contrario, e i protagonisti, specie quelli negativi, sono in continua evoluzione e ci regalano interessanti colpi di scena, mutando rapporti e relazioni, o scoprendo fragilità impensabili, ma estremamente coerenti (Raquel e Virgilio, in particolare...).

La sensazione che accompagna la lettura e che la domina, assurdamente, non è di tensione, ma di favoloso relax, tipo SPA per l'anima, che ci permette da sganciarci dal mondo e ci coccola, raccontandoci una storia magica che promette misteri e altre sottotrame. Che parlano di immaginazione, ma che contengono, al contempo, schegge di noi (si veda il lutto di Aponi, ad esempio, o il personaggio di Thomas) e della nostra mortalità, di cui i vampiri sono il negativo. Con i suoi vantaggi e svantaggi. 

Aspettiamo il terzo volume.

Nessun commento:

Posta un commento