Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 5 aprile 2021

Adorabile e coloratissimo

L'INVASIONE DEL PAESE GIA' A SOQQUADRO

di Gioia Colli

(su Ig @colli_gioia)

Primo romanzo di una trilogia super frizzante, divertente e molto dialogata, ricca di immaginazione, ma soprattutto di simpatia. 

È questa la caratteristica precipua dell'opera, che si estrinseca nei contenuti come nella prosa, nei personaggi – cattivi compresi – e nella deliziosa protagonista... e che in qualche modo è contagiosa perché ci insegna a guardare il mondo con ironia e, soprattutto, con autoironia... Anche se ci troviamo in guai di proporzioni cosmiche, dato che la nostra città, Milano, viene invasa da dei cattivi da cartone animato (letteralmente) e noi, proprio quando siamo prossimi, finalmente, a laurearci, veniamo rapiti per dar loro una mano... e ci propinano pure ratti fritti e insetti da mangiare, oltre al fatto che, ogni due per tre, ci riempiono di ectoplasma (ma bleee)! 

Il clima però è sempre allegro e Camena, la nostra eroina, tutt'altro che perfetta e splendidamente surreale già di suo, troverà sempre il modo di cavarsela e di arginare i danni. 

In effetti, ci sono momenti di autentico spasso... libero, creativo, gioioso, squisitamente sopra le righe, ma che, tuttavia, sotto il primo strato di divertimento, nasconde altri ordini di riflessione. Che, però, questa volta, affrontiamo con il sorriso dipinto sulle labbra, in modo propositivo, senza fasciarci troppo la testa, ma anche senza farci prendere in giro. Nemmeno dai cattivi... Che, peraltro, sono adorabili e ci verrebbe voglia di strizzare in un abbraccio. Con tutto che, persino in questo caso, le cose sono più complesse di così e bisogna imparare a guardarle sotto tutti i punti di vista, senza preconcetti e senza trarre conclusioni affrettate. 

Adorabile e coloratissimo.

Perfetto per i più giovani.

E per gli adulti mai cresciuti.

Nessun commento:

Posta un commento