Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 24 maggio 2021

La tizianità

 SCINTILLE DI UN'ALTRA ESISTENZA 

di T. C. White

(su Instagram @t.c.white) 

C'è una cosa che ho imparato su Instagram, ed è che se la persona che ha scritto il libro mi piace, inevitabilmente mi piace il suo libro – qualunque genere sia –, per tutto quello che ci vedo riflesso di lei. È una regola senza eccezioni, perché un autore in un libro mette se stesso. 

E Tiziana... be' mi piace da morire (in realtà varrebbe anche solo la pena raccontare come ci siamo conosciute perché è stato fantastico, lei è stata fantastica, e ogni volta che ci penso mi viene da sorridere fantasticamente...), quindi cambia poco che abbia scritto un romance, perché l'ho adorato.

Adorato, sì.

Che poi... è proprio un romance?

C'è una punta di storico, una di frizzante erotismo, ma soprattutto... di fisica quantistica. 

Fisica quantistica, già. 

Perfettamente amalgamata alla trama, ma essenziale per giustificare certe dinamiche comportamentali, che, diversamente, troverei in contrasto con il mio stesso essere, ma che così, invece, sono una bomba!!! Logiche, inoppugnabili, geniali. E meravigliosamente sconcertanti per quanto diventano naturali una volta svelato l'arcano. 

In effetti, quella alla base è un'idea che mi ha entusiasmata non poco e che è il punto di forza del libro... Uno dei tre.

Gli altri due sono la “tizianità” e lo stile. 

Che è fresco e lineare, scorrevole, rilassante, ma di una contezza micidiale, in cui ogni aggettivo contribuisce a creare un'atmosfera fiabesca, ma ancorata alla realtà, e che pure è molto di più. Sul momento non te ne accorgi nemmeno, perché è semplice e insinuante, e ti sembra un romanzo come gli altri. Ma poi vorresti durasse per sempre. E la lettura è così agevole e fluida che sono riuscita a terminarlo benché sia un eBook – il primo della mia vita – perché ad ogni riga dicevo a me stessa: dai, ancora una... Una sola. Che poi diventava la successiva.

E poi, sì, c'è la “tizianità”. 

Non saprei in che altro modo definire questo mix di luce e di dolcezza, di positività estrema, di panteismo e universalità, che prima permea la storia e poi permea te, rischiarandoti dall'interno. Non che non succedano cose brutte... Succedono, e vengono chiamate col loro nome. Ma vengono affrontate in un modo che comunque riesce a trasmettere forza, coraggio e felicità... Che restano. A prescindere da come finiscono, anche mentre tutto è nero. E sanno di trascendenza.      

Insomma, Tiziana mia... Voglio il cartaceo. Lo so che al momento non esiste, ma ti prego, fammelo! Ormai questo libro non è solo tuo, è un pezzetto di me, e lo voglio di carta! Per favore!!! 

Nessun commento:

Posta un commento