Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 24 maggio 2021

La scoperta di sé

 VARIAZIONE 

di Roberta Capriglione

(su Instagram @rcapriglione_autrice) 

Un romanzo di rinascita, che ti arriva subito al cuore, e ti salva, anche se la tua vita ti piace esattamente com'è, insegnandoti il valore di un sorriso, di una parola gentile, nonché l'importanza della fiducia in se stessi e nei propri sogni.

Sembrano concetti scontati in un libro, quasi ovvi, ma non lo sono quando si scontrano con la realtà.

Ed è proprio questo il punto: qui nella realtà ci siamo, immersi fino al collo... In quella di Viola, quarantenne schiacciata dalla sua stessa quotidianità, dal grigiume e dall'insoddisfazione in cui lei ha lasciato che si appiattissero i suoi sogni di gioventù, senza legami veri e soddisfacenti, senza ambizioni... Fino a che non le giunge uno strano invito direttamente dal passato. Da un suo compagno di Liceo, Stefano, strambo quanto interessante, che non vede da oltre vent'anni.

Può sembrare un romance, ma è narrativa. 

Lo è per come analizza gli stati d'animo della protagonista, perché è più improntato alla scoperta di sé che al romanticismo, per la squisita e ordinaria quotidianità di cui è intriso, che non sa di favoletta posticcia, e per come rifiuta di dare in pasto al lettore quello che sotto sotto – per quanto gli scocci ammetterlo – il lettore vorrebbe...

Se mi è piaciuto?

Sì, parecchio.

Mi ha intrattenuta, fatto riflettere, e... spinta a parlare da sola... Sì, perché mentre lo leggevo mi capitava di interrompermi per questionare con Viola! Che è una brava ragazza, intendiamoci, ma così viva che non potevo esimermi da darle la mia opinione ogni volta che prendeva una decisione o elaborava un pensiero. Come se fosse una mia amica. Una di quelle che ogni tanto hanno bisogno di una tirata d'orecchie.

Ottimo per l'intrattenimento, ottimo per il confronto con se stessi, che automaticamente instilla. 

E per le porte che, premurosamente, apre per noi.

1 commento: