Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 7 giugno 2021

Una carrellata di colpi di scena

 LA FARFALLA CON LE ALI DI CRISTALLO

di Demetrio Verbaro

Romanzo di avventura, che veleggia tra passato (1520) e futuro (2043), e punta con precisione chirurgica all'intrattenimento più splendente, vantando qualche buona idea e qualche idea ottima.

Paradossalmente, nel complesso non è originalissimo – a tratti mi ha ricordato un po' Indiana Jones IV, a tratti alcune puntate di Black Mirror –, ma l'amalgama è scintillante, e anche se il libro ha un incedere vagamente schematico, ciò non guasta il piacere della lettura, anzi, lo accresce, risultando in qualche modo più rassicurante, più affidabile, e maggiormente godibile, perché il lettore può abbandonarvisi completamente, senza paura di essere tradito o deluso. 

La struttura, infatti, è solida, tra il videoludico e il cinematografico, ed esaltata da uno stile essenziale, ma efficace e descrittivo nei punti giusti, così da creare una bella atmosfera, e, allo stesso tempo, di non stancare. Leggerlo, quindi, è un piacere, specie se si vuole staccare un po' la spina, mentre il tasso di interesse e di curiosità rimangono alti in ogni pagina, senza scemare mai.   

C'è, forse, verso la fine, qualche difficoltà a livello di “sospensione dell'incredulità”, ma appena ci badiamo, perché, lungi dal compromettere i pregi dell'opera, contribuisce a renderla affascinante e ricca di spunti di riflessione, e persino più frizzante. Inoltre, il romanzo ha l'indiscusso merito di osare, specie mentre si avvia alla conclusione, regalandoci una carrellata di colpi di scena, di cui alcuni davvero inaspettati.

Sotto svariati aspetti la storia è attualissima, e con qualche commistione fantascientifica, che si fa apprezzare... Per tacere dell'Easter egg di pagina 137. Non svelo in che cosa consiste, sappiate solo che ho riso di gusto! E sorrido ancora adesso, a ripensarci...

Nessun commento:

Posta un commento