Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 14 febbraio 2023

Introspettiva al punto giusto

 I DUE MONDI – L'INFERNO

di Magali Albonico

Secondo capitolo della trilogia, “L'inferno” conferma tutte le premesse iniziali, già evidenziate in occasione della recensione al primo volume, apportando però un sensibile miglioramento, dal duplice risvolto.

Intanto, sul piano stilistico: la scrittura dell'autrice si fa più sicura, più nitida, e rende la lettura più snella e gradevole, pur senza rinunciare alle sue caratterizzazioni. 

E poi sotto il profilo della trama: più dinamica, più sorprendente, dall'architettura più solida, ma anche più sfumata, con una maggior attenzione alle distinzioni, mai manichee, tra bene e male, e al confine – o al passaggio – dall'una e all'altra. 

A questo proposito ho trovato particolarmente riuscita la figura di Lucifero, diversa da quella della tradizione, come pure dalle versioni più moderne: originale, ma coerente, tanto che apprezzerei un approfondimento circa le sue origini, magari persino uno spin off dedicato. 

In generale, la storia procede linearmente, introspettiva al punto giusto, ma molto dinamica, ai limiti del videoludico, corredata da tavole sempre più belle, specie quando raddoppiano e occupano lo spazio di due pagine.

Ho già il terzo libro, pronto per essere iniziato.

Nessun commento:

Posta un commento