Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 15 febbraio 2023

Un meraviglioso climax ascendente

 LA PAZIENTE 99

di @enricoscebba

Spin off della trilogia gotica “Sul Viale delle Ombre”, devo ammettere che mi è persino piaciuto di più.

Intanto sono impazzita per l'ambientazione, un manicomio criminale, descritto con accuratezza e attenzione, e, soprattutto, dando il giusto risalto alle sue inquietanti dinamiche da microcosmo e ai rapporti fra i personaggi.

Poi ho apprezzato la trama, più semplice, forse, rispetto all'opera principale, ma più efficace, proprio in virtù della sua linearità. Mi ha avvinta da subito e tenuta col fiato sospeso fino alla fine, dosando mistero e rivelazioni in un meraviglioso climax ascendente, denso di tensioni e ansie. 

In ultimo, ne ho preferito lo stile. Meno peculiare, forse, ma più maturo e più asciutto, e, come tale, più mirato, maggiormente coinvolgente e preciso. Va dritto al punto, privilegiando l'azione, e tuttavia soffermandosi abilmente sull'interiorità della protagonista e dei comprimari (ce ne sono parecchi degni di interesse).            

Può essere letto da solo, ma sarebbe un peccato: è costellato di riferimenti godibilissimi alla trilogia e, per quanto non siano essenziali, sono un favoloso valore aggiunto.   

Il consiglio, quindi, è di leggere “La Lacrima del Principe” e poi di buttarsi su questo avvincentissimo thriller.

Nessun commento:

Posta un commento