Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 10 settembre 2020

Il ritratto delle nuove generazioni

 GENERAZIONE SERIALE

di Giovanni Di Rosa

(su Ig @giovannidirosa_writer)



Se vi piacciono le Serie Tv questo libro vi serve perché ha un approccio davvero originale: da un lato c'è l'analisi dettagliata dei telefilm più recenti; dall'altro, contestuale al primo, un ritratto impietoso ma accorato delle nuove generazioni.

In merito all'analisi, si procede per aree tematiche, approfondendo argomenti stimolanti sotto il profilo della critica televisiva, come pure di costume e società: dai telefilm come investimento emotivo, ad amore e amicizia, fino all'emancipazione femminile e alla comunità LGBTQ. 

Non ci si lega a nessuna Serie in particolare, ma si prendono in considerazione tutte per gli aspetti che interessano, delineando un quadro vasto, che non si ferma al nozionismo, ma cerca di indagare le radici di ogni evoluzione. L'opera, acuta e penetrante, evidenzia quindi i cambiamenti socio-culturali più eclatanti e ci aiuta a riflettere su questioni che, magari, ci sono passate davanti senza che nemmeno ce ne accorgessimo e che invece ora ci rendiamo conto di aver vissuto, raccogliendo e mettendo insieme, finalmente, tutti i tasselli. La lettura risulta così assai piacevole, sia per gli appassionati di Serie Tv, che potranno ritrovare i loro beniamini, o riassaporare i momenti salienti degli episodi principali – oltretutto carpendone i meccanismi –, sia per i profani, che in effetti si potranno comunque godere il percorso.   

E poi, dicevo, c'è il ritratto delle nuove generazioni. 

In effetti, non immaginavo si potesse trattare l'argomento in modo tanto personale. Ma l'ho apprezzato moltissimo, tanto più che si tratta di un'asettica incursione dall'esterno,  ed infatti l'autore, lungi dall'essere un distaccato osservatore, vi è coinvolto in prima persona e in sostanza, mentre analizza la televisione, analizza e racconta se stesso, pur riuscendo sempre a mantenere una certa oggettività ed un'indiscutibile professionalità.

In ultimo, l'opera è scritta bene: con uno stile pulito, ma attento alla terminologia specifica. Semplice, colloquiale ed estremamente scorrevole.

Di Giovanni avevo già letto il romanzo Dark Fantasy. Le Cronache di un vampiro, che mi era piaciuto. Ma, lo ammetto, assurdamente questo saggio è ancora più appassionante.

Nessun commento:

Posta un commento