Se ti è piaciuto il mio blog


web

sabato 5 settembre 2020

Un romanzone!!!

 OMEGA - La fine è solo il principio

di Licia Oliviero

(su Ig @liciaoliviero)



Sì, ma da dove inizio? 

È un romanzone!!! E io pensavo fosse incentrato sui vampiri, invece ci sono soprattutto demoni! E sono magnifici! Licia rielabora la mitologia infernale tutta, scopi, personaggi (c'è pure Nergal, che chi si diletta di demonologia ben conosce) e ridefinisce l'Inferno stesso, creando una trama pazzesca che sembra uno shojo manga per adulti, ma fusa con gli elementi che adoro degli shonen! Tradotto per chi non legge i fumetti giapponesi: ci sono amicizia, giovani fanciulle molto caratterizzate dalle variegate personalità in formazione ed elementi romantici (ma carini! Non di quelli stucchevoli e pallosi! Di quelli alla Hans Solo e Leia, fatti di stuzzicamenti, ironia caustica e gesti eroici), ma anche combattimenti fighissimi, con una splendida attenzione per le armi (adoro i sai), tanto che mentre li vivi ti sembra che ti scorra davanti un film!!! 

E poi c'è la narrazione frizzante, con tanti colpi di scena e battutine, ma anche un forte impianto etico sotteso, un sacco di azione, ma soprattutto uno stile preciso, minuzioso, capace di essere intimistico, soffermandosi sugli stati d'animo dei protagonisti e sui loro circuiti mentali, come anche di folgorarti con scene spettacolari, riempiendoti gli occhi di roba che esplode e si muove alla velocità della luce...

È il primo romanzo di una trilogia Urban/Dark fantasy, che però ha una conclusione soddisfacente. Certamente invoglia a continuare, perché non svela tutto e promette un sacco, ma non lascia i fili mozzati a metà. E, a proposito, il filone principale della trama e il background (dettagliato e complesso) dei personaggi sono notevoli, pluristratificati e incuriosiscono parecchio, riuscendo spesso ad essere imprevedibili. 

Ora sono una vecchiaccia disincantata, ma se l'avessi letto da giovane... oddio, credo l'avrei riletto e riletto mille volta perché ci avrei trovato tutto quello che all'epoca desideravo da un libro: emozioni, intrattenimento, epicità, e mistero!!!  

Complimenti Licia!

1 commento:

  1. Otta carissima, sono davvero senza parole: felicissima che questo primo volume ti abbia trasmesso tanto e lusingata all'inverosimile per le tue parole (ho praticamente gli occhi a cuoricino da quando ho letto la tua recensione).
    Ti ringrazio davvero tanto tanto!

    RispondiElimina