Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 13 settembre 2020

Meglio di un Lindor!

 L'AMORE BUGIARDO

di Daniela Palumbo 

(su Ig @D.E.L.A.I.N.A.)



L'ho letto in un fiato. Appena arrivato, senza riuscire a staccarmi. 

E non solo in virtù della sua fantastica brevità.

Ma perché Daniela scrive benissimo, con una fluidità senza paragoni. 

In modo fresco, spontaneo, sincero, sebbene con un bel frasario ricco e saporito. 

Anzi, in un modo che sembra fresco, spontaneo e sincero, perché, di solito, per arrivare ad un tale livello di “scioglievolezza” (meglio di un Lindor!) serve un gran lavoro. Ed è proprio “scioglievolezza”, sì. Perché mentre leggi ti sembra di bere la sua scrittura. E non riesci a scollarti. 

Colloquiale, ma esatta, imperativa, trascinante.

Ti scivola dentro.

E questo anche se... beh, la trama è una mazzata. Non che il titolo promettesse rose e fiori, ma, sul serio, senti il dolore. La rabbia. La frustrazione. E vorresti fare una pausa, ma non puoi. Perché già dopo la prima riga ci sei dentro fino al collo e o lo finisci o lo finisci. Devi sapere, innanzitutto. Vieni arso dal bisogno di capire come potrà proseguire. E poi... E poi, beh... mentre la storia ti strappa la carne dalle ossa, contemporaneamente ti restituisce qualcosa. E vuoi che continui. E non alludo al piano stilistico. È proprio come se un po' la lettura ti guarisse, ma da altre ferite, più profonde, più vecchie, che avevi dimenticato. Catarsi, presumo. O magia, non so.

Però so che mi è piaciuto. 

E stata un po' come una SPA per l'anima, anche se all'inizio mi sembrava di no.

E anche la trama riserva sorprese: la fine non è tragica e nera come temevo.

Al contrario.

Non che sia proprio allegra, però... 

Ci voleva, ecco.


P.S.

1) Daniela sa far piangere, ma anche ridere: in “Tutte le cose che amo di te”, suo precedente romanzo, mi aveva fatta sbellicare. Mi piace che sia così versatile. E ho adorato quel romanzo, nonostante sia un maledetto Romance!!!  

2) Nel volumetto c'è un segnalibro bellissimo! Può non sembrare un dato fondamentale, ma sono stata contenta di trovarlo!

Nessun commento:

Posta un commento