Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 5 gennaio 2021

OTTA AWARDS 2020 (IV)

 OTTA AWARDS 2020

LIBRI SAGGI E ALTRO



Et voilà, vado diretta.


Non sempre ho dei vincitori indiscussi per una categoria, ma quest'anno sì. Tra i non romanzi l'Otta Award degli Otta Award va a “Helgoland” di Carlo Rovelli. Che vince anche nella categoria “Robaccia scientifica”, “Filosofia”, e “Poesia”. Ringrazio @dammydoc perché è lui che mi ha presentato l'autore con lo splendido “Sette brevi lezioni di fisica”, che pure finisce in pole position. E non mi venite a dire che non ci capite niente di fisica. Non ci capisco niente neanche io. Ma Rovelli rende tutto talmente semplice che non si può non riuscire a seguirlo. Si resta stregati e si va avanti.

Tra le raccolte poetiche, però, devo menzionare “Acqua Acqua Fuoco” di Laura Accerboni e “Macello” di Ivano Ferrari. Quest'anno ne ho lette tante di antologie poestiche, più di cinquanta, ma questa sono quelle che mi sono rimaste più impresse. 


Tra i saggi letterari, invece, ho adorato “Guida alla letteratura fantastica” della Odoya. Che, quindi, come sempre, è in perfetto equilibrio tra divulgazione e analisi critica e mi aiutata a mettere in ordine un po' di dati.

Devo poi citare “Atlante dei paesaggi letterari” della Rizzoli. A livello di mera lettura non è granché, lo stile è rigido, scolastico, persino. Ma che idea favolosa!!! E che belle immagini! Mi sono appassionata molto a leggerlo. 


In ultimo tre libri di fotografia sulla natura, che ho amato moltissimo, e che sono davvero sontuosi anche solo da sfogliare: il primo è “Vivono tra noi. Ritratti straordinari di insetti ordinari” di Daniel Kariko, con foto ingigantite di  insetti. So che non sono molto popolari, ma questo libro è un gioiello e una genialata! Idem per “Flora” della Gribaudo, utile anche sul piano contenutistico, e dal gusto più convenzionale. È uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. E poi, terzo, “Sharks Secrets”, di Francesca Romano Reinero e Sergio Riccardo. Davvero prezioso. Con foto enormi e tante, tante informazioni sui miei pesciazzi preferiti. Anche se non c'è il goblin, purtroppo. Ma pazienza. Non si può avere tutto.


Domani concludiamo con i fumetti!

Nessun commento:

Posta un commento