Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 12 marzo 2023

Amore assoluto

GIOCARSI TUTTO

di @marina.lora.ronco

Il tema è la ludopatia, e qui viene indagata con grande sensibilità, soprattutto nelle sue ripercussioni, oggettive e non, su chi ne è vittima indiretta, ed è pure costretta a farsene carico. Per amore e per risolvere la situazione nei limiti delle proprie possibilità. 

Il focus è quindi su Margherita, moglie di Riccardo, il ludopatico, di cui, comunque, non viene trascurato il punto di vista, grazie a periodiche e puntuali soggettive.

L'autrice è bravissima a cristallizzare gli stati d'animo, a mostrarne la progressione e i picchi, le oscillazioni tra rabbia e speranza, cogliendoli nella loro interezza e profondità. Non ce li racconta, ce li fa proprio vedere, come sotto una lente d'ingrandimento, fotografandoli, analizzandoli nelle loro cause ed effetti, ma senza dimenticare l'umanità dolente che ne sta alla base. 

Non ci sono condanne, non ci sono dita puntate, si comprende e si solidarizza con ogni personaggio, partecipando di tutto, tra luci e ombre. E la luce, specialmente, colpisce ed è stupenda: questo amore assoluto che lega i protagonisti, nonostante le difficoltà e le certezze che si sfaldano, e che rende quella che correrebbe il rischio di essere una storia melodrammatica e paturniosa, uno splendido (e feroce) inno alla vita e alla rinascita.   

Magnifico, infine, lo stile dell'autrice, incalzante, ialino, chirurgico, perfettamente intonato al testo, tanto che risulta quasi difficile scinderli.

Un applauso.

Nessun commento:

Posta un commento