Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 11 aprile 2023

Un Memoir intenso

FLUIR DI FIUME

di @mitariotto

Amato.

Per il cuore, soprattutto.

Qui ce n’è tanto, e non è facile scrivere in modo così sincero: si tende a mentire persino a se stessi, abbellendo, omettendo, interpretando... Mita, invece, percorre la strada dei ricordi, tra nostalgia e dolcezza, autocritica e sensibilità, intervallandola ad osservazioni puntuali sul mondo, senza mai cercare di apparire migliore, ma, semplicemente, essendo Mita, con disarmante quanto straordinaria onestà intellettuale. 

E ne ha ben donde, perché ne emerge un ritratto stupendo, commovente e coraggioso, un animo puro, curioso, attento, ricco di sfumature, di profondità di pensiero, e sempre orientato verso la luce. Anche quando le ombre si stendono, oscure e improvvise. 

Perché se l’infanzia è magica e dorata, costellata di affetto e di scoperte, se l’adolescenza continuerà più stimolante e contraddittoria, con qualche piccola asperità, sarà dopo – dopo che finalmente sembra che tutto abbia preso la piega che doveva, tra una scelta consapevole, molto buon senso, e tanto impegno – che arriverà la mazzata.

E, be’, sarà una mazzata notevole. 

E si sente ancora il dolore, dopo tanto, ma filtrato dall’accettazione, dalla saggezza, dalla bellezza che, sempre, Mita sceglie di vedere.

Non ho le parole per descriverlo, ma è un libro che dà davvero tanto a livello emotivo.   

Un Memoir intenso, che mescola poesia, prosa e disegni, testimonianze e pensieri, e più di una volta mi ha sorpresa a dialogare con lei, da sola, a voce alta, quasi che mi potesse sentire, e sempre con toni diversi, accesi, per confrontare le esperienze, le reazioni. Per condividerle.

E forse di questo si tratta, soprattutto.

Di una splendente, umanissima, condivisione.

Grazie, Mita. 

È un privilegio conoscerti un po’ di più.

Nessun commento:

Posta un commento