Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 19 settembre 2018

Fumetti sotto il sole

FUMETTANDO...

Ossia menzionando i fumetti più interessanti letti ultimamente (vale a dire nel mio periodo di pausa, agosto-settembre)...
Be', non c'è tantissimo.
Ne ho letti parecchi, ma pochi che mi siano davvero piaciuti.
Tra questi, in ordine sparso:

“Mattéo” di Jean-Pierre Gibrat, di cui ho riletto i primi tre volumi in attesa dell'imminente pubblicazione del IV, nonostante non ami molto i suoi personaggi, men che meno il protagonista. Ma apprezzo i riferimenti storici, il disegno e i ghiribizzi della trama;
“Gulliveriana” di Milo Manara, più per i riferimenti a Swift che per il resto, ma comunque gradevole e non impegnativo. Delizioso da leggere in treno per il gusto di scandalizzare i vicini;
“Il Guardiano della Diga” di  Robert Kondo e Dice Tsustumi, pucciosissimo e con un'atmosfera fiabesca, ma non stucchevole. Aspetto con ansia i successivi due volumi;
“Royal City 2” di Jeff Lemire, soprattutto per il montaggio (ma di Lemire amo quasi tutto);
“Harrow County 4” di Bunn e Crook, perché la storia va avanti senza cedimenti, ma anzi arricchendo la sua mitologia.

In quanto ai manga, ho finito “Chiisakobe” e proseguo con “Battle Royale”, ma mi paiono entrambi sopravvalutati. Il primo, però, vanta un tratto magnifico e qualcosa in più da dire, specie a livello di sottintesi, il secondo è rozzo ed esagerato. Lo so, non è giusto paragonarli, sono completamente diversi, in più di “Battle Royale” avevo già letto il romanzo, quindi il manga partiva comunque svantaggiato.  

Per il resto... no, dei Bonelli non parlo. Mi rifiuto.
A domani con i film.

Nessun commento:

Posta un commento