Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 30 aprile 2019

I Miti Greci

MYTHOS
di Stephen Fry


I Miti Greci (non tutti – Eracle viene a mala pena citato, così come vengono pressoché ignorate l'Iliade ed l'Odissea – ma parecchi, dalla Cosmogonia alle Metamorfosi), raccontati e non riassunti, in modo ironico e spiritoso, critico e dotto, tra una riflessione di stampo moderno ed un'osservazione personale, afferente, magari, ad un'etimo o ad una sfumatura, come al vissuto dell'autore.
Che, dal canto suo, è simpatico, dal piglio allegro, ma riesce altresì a creare atmosfere di partecipazione emotiva e di tensione, ammonendoci, talvolta, con un po' di perdonabile pedanteria, che, paradossalmente, contribuisce a dar luogo, con il lettore, ad un clima di complicità.
La lettura è rapida e piacevole, priva di fronzoli, ma non di sagacia, e sovente traccia interessanti paralleli, con Shakespeare come con la Commedia dantesca.
Solo l'inizio mi ha forse un po' disturbata per le eccessive strizzate d'occhio, ma presto o mi sono abituata arrivando a trovarle gradevoli, o sono naturalmente diminuite, e la lettura è diventata semplicemente leggera ed istruttiva, adatta a chi ama ascoltare l'ennesimo racconto - fedele ma di approccio diversificato - di storie già interiorizzate, e ancora di più, credo, a chi si affaccia al Mito per la prima volta, perché verrà guidato con pazienza e gentilezza e non gli saranno richiesti particolari sforzi mnemonici.
Consiglio: non saltate le note. Lo so che è una rottura andarle a cercare in fondo al volume, ma spesso contengono piccole gemme di sapere, cui sarebbe un peccato rinunciare.

P.S.
Posso dire una cattiveria? 
E' assai meglio dei Miti Norreni di Neil Gaiman!

Nessun commento:

Posta un commento