Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 1 maggio 2019

Tanti nuovi spunti di lettura

GUIDA ALLA LETTERATURA TEDESCA
PERCORSI E PROTAGONISTI 1945-2017
di Fambrini, Costagli, Galli e Sbarra


Premesso che io 'sti volumi Odoya li amo da pazzi e vorrei che uscissero per ogni lingua e periodo storico, devo ammettere che questo in particolare mi ha colpita perché se in ordine agli Stati Uniti conoscevo/avevo letto quasi tutto (si veda post 29 ottobre 2018), qui sono più gli autori mai sentiti (vergogna a me) di quelli di cui ho acquistato anche solo un romanzo.
Inoltre, visto l'arco di tempo considerato, è evidente come non mai quanto gli scritti  in oggetto siano legati agli strascichi della Seconda Guerra Mondiale, vuoi in rapporto alla Shoah, vuoi a seguito della divisione della Germania in due, fino alla distruzione del Muro di Berlino. Benché, naturalmente, quando si parla di letteratura tedesca si alluda alla letteratura scritta in tedesco, che, pertanto, comprende, ad esempio, anche autori Svizzeri, sganciati, magari, da radici storiche così ingombranti.
La Guida, comunque, anziché nel solito asettico ordine alfabetico, procede cronologicamente per autore, dando così un affresco più amalgamato e suggestivo, che, come sempre, abbina divulgazione ed erudizione, per cui risulta facile da leggere, oltre che appassionante. Questo nella prima parte, dedicata ai prosatori più importanti, tra i quali ho scoperto davvero tanti nuovi spunti di lettura (anche se, maledizione, non tutto ciò di cui si parla è stato tradotto in italiano). 
Seguono quindi le appendici dedicate a Teatro, Poesia e Letteratura e Cinema, ed infine, graditissima, una carrellata di 26 romanzi considerati per varie ragioni (non sempre edificanti) da non perdere, scritti da autori-meteora o non abbastanza dotati e costanti, a giudizio dei curatori (io a volte dissento), per essere analizzati più sistematicamente nella prima parte.
Se potessi esprimere un desiderio, vorrei che il prossimo volume fosse sulla letteratura inglese...

Nessun commento:

Posta un commento