Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 31 maggio 2019

Senza fantasia e senza pathos

THE 100 - Day 21
di Kass Morgan


Che stillicidio!
Secondo capitolo peggiore del primo.
Breve, scritto con caratteri enormi, neanche 500 pagine (forse nemmeno 400), ma... che fatica arrivare in fondo! La scrittura è fluida, quasi elementare, non risulta certo difficoltosa o impegnativa... ma il problema è la noia. Non perché non succeda niente, anzi l'azione è sicuramente privilegiata rispetto all'introspezione. Ma perché qualunque cosa avvenga ci passa sopra con indifferenza, senza far breccia dentro di noi. I personaggi non solo non crescono, ma restano appena sbozzati, nomi cui sono state appiccicate caratteristiche vuote, e che non sanno né di carne né di pesce. Non ci importa nulla se si innamorano, litigano o crepano. Il nostro obiettivo è finire il libro, e unicamente per togliercelo di mezzo.
Salvo che poi... poi se siamo me e abbiamo già acquistato il terzo... ci toccherà pure sciropparci quello! Aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh! 
Se non altro la storia va avanti, benché, senza più il pungolo della novità, anche su questo piano l'incedere risulti abbastanza soporifero. Ogni elemento nuovo viene assorbito e fagocitato dalla banalità. Dalla circostanza che ogni accento è già stato usato da altri, per giunta meglio e con maggior efficacia. Persino i colpi di scena sono prevedibili, mentre sotto il profilo meramente fantascientifico sembra che ogni idea sia già stata esaurita, spesa, detta. Si prosegue solo sul piano di azione/avventura, ma senza fantasia, senza pathos e senza... niente che non siano sentimenti superficiali, quasi irritanti nella loro basicità.
Che flebo assoluta.  
:(

Nessun commento:

Posta un commento