Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 3 giugno 2019

Una meravigliosa positività

QUALCUNO CON CUI CORRERE
di David Grossman


Splendido questo romanzo (grazie E.). 
Per la prosa calda, carica di atmosfera e dettagli, densa, profonda, autoriale, ma fluida e veloce, priva di esitazioni, capace di scavare nell'animo dei suoi protagonisti e di rendere vibrante ogni loro azione (quando Tamar canta, per dire, avvertiamo il diaframma agitarsi e la mente friggere, mentre il cuore si commuove).
Splendido per la prosa, dunque, si diceva, ma anche per la trama. 
Che ti prende da subito, e procede in modo misurato, ma pieno di sentimento, di tensione, con questo incipit assurdo in cui cerchiamo “la femme”, in una missione impossibile al seguito di un cane sconosciuto, che ci conduce ovunque, infilandoci in un mucchio di guai, come pure in casa (si fa per dire) di amici che prima d'ora non avevamo mai incontrato.
Le storie sono due, in realtà, e scorrono in parallelo per poi ricongiungersi, acquisendo ricchezza e spessore lungo il cammino, e insegnandoci tante cose, sul mondo e su di noi, sugli altri e sul coraggio, come sulla vita in generale.
La verità è che, nonostante non manchino la paura, lo sconforto e una banda di squallidi criminali, questa è un'opera che lenisce lo spirito, e gli infonde una meravigliosa positività, non solo dopo che si è finita, ma in ogni pagina, mentre si legge, perché ci fa sentire parte di qualcosa di importante, di audace e di giusto, ci fa venir voglia di rischiare e ci fa sentire l'amore, forte e chiaro, senza equivoci (quello familiare, quello per il nostro cane, quello per chi ci ascolta... e, sì, nonostante l'approccio sui generis, anche quello intimo, che si costruisce a piccoli passi, anche prima di imbattersi l'una nell'altro).
Eccezionale.

Nessun commento:

Posta un commento