Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 28 giugno 2019

Al mio segnale...


GENTAGLIA!


Ogni tanto devo sfogarmi e quindi mi concedo un’invettiva. Ma credo che se Dante fosse stato aduso a viaggiare sui treni qualche strale lo avrebbe scagliato anche lui…
Ebbene, dopo tre giorni di peregrinazioni tra Alassio e Genova, non ho potuto che ravvisare un cosa: il livello di educazione dei passeggeri va peggiorando. Un nuovo mal costume sta, infatti, dilagando di recente e consiste nell’abitudine (vissuta nella più totale tranquillità) di ascoltarsi video, canzoni, messaggi vocali, e fare telefonate in vivavoce, a volume altissimo, senza cuffie, e in spregio di tutti gli altri viaggiatori. Naturalmente non è detto che lo faccia un idiota per volta. Potrebbero essere anche tre o quattro contemporaneamente, così chi sta in mezzo, che già magari ha gusti musicali diversi dal cerebroleso di turno e in generale non ama i suoni gracchianti o dalla qualità discutibile, si ritrova in mezzo al caos più nero e, in breve, un mal di testa coi fiocchi.
Giovinastri!, si potrebbe replicare.
Errando.
Non sono solo ragazzi a comportarsi in modo tanto deprecabile, ma persone di tutte le età, dalla vecchiaccia lagnosa al signore di mezz’età con scarse attitudini alla pulizia. Ma che sta succedendo, mi domando? Le cuffiette sono incluse più o meno in tutti i dispositivi cellulari, è tanto difficile portarsele appresso e usarle? Possibile che non ci si rappresenti la possibilità di disturbare gli altri?
Ogni tanto un controllore interviene, e fa presente che trattasi di comportamento poco urbano. Le reazioni sono le più variopinte, e vanno dal genuino stupore alla stizza.
Ma come si fa?
A me avevano spiegato, da piccola, che la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri. Questi soggetti non hanno avuto dei genitori, degli insegnanti o delle figure di riferimento?
Selvaggi.
Spero che finiscano nell’inferno dell’inquinamento acustico per contrappasso, anche solo per una settimana di rieducazione. Ammesso, date le premesse, che siano in grado di elaborare un ragionamento e correggersi. Ma dato il livello non ne sono tanto sicura, perciò andrebbe bene anche la dannazione eterna.

1 commento:

  1. Le telefonate in vivavoce �� potresti unirti alla conversazione....�� sembra divertente Haahahah

    RispondiElimina