Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 17 giugno 2019

Estate in bianco

NIENTE ROMANZILLO QUEST'ESTATE


Qualcosa avevo già accennato, ma oggi vi do la conferma ufficiale: quest'estate non pubblico niente. 
Sarebbe stato il turno del quinto volume della Saga delle Fanciulle del Mare, ossia il penultimo, “Catarsi”.
Ma salta.
E il bello è che l'ho pure già scritto.
Ma poi è rimasto lì, per quasi un anno, nel pc, ancora da stampare, senza più essere stato toccato. O riletto.
Quindi non è pronto. Non credo, almeno (di norma lo rileggo e correggo circa un milione di volte).
Il punto è che, come già annunciato, quest'estate affronterò il mio primo trasloco lavorativo. E proprio nel mese di agosto, quando di solito mi godo le mie tre settimane di ferie e mi chiudo in casa a scrivere.
Ma quest'anno dubito che riuscirò a buttare giù un romanzo, per quanto breve, e in particolare “Il Segreto del Sangue”, il volume conclusivo della saga, anche se ho già steso il canovaccio e pure parecchio dettagliato. 
In fin dei conti, è risaputo, io sono per il tutto o niente. La scrittura, in particolare, per me è sacra, e non ne voglio sapere di fare le cose a metà. Tra l'altro, come diavolo faccio, con 'sto trasloco in corso, ad uscire dall'ottica lavorativa ed entrare nella modalità immaginifica?
Impossibile. 
Però, potrebbe essere un ottimo periodo per dedicarmi alla correzione di Catarsi. 
Quindi, ecco il programma: ad agosto mi concentro su Catarsi, che, presumibilmente, uscirà entro Natale (MPM permettendo).
Durante l'estate 2020, salvo inghippi e/o impedimenti, invece, concluderò la Saga. Ma il volume finale, visti i tempi tecnici, vedrà la luce solo nel 2021... Non so se per l'estate o prima.
Se siete seccati mi dispiace, ma la verità è che, oltre alle difficoltà oggettive ed occasionali, per me questi due librini finali non sono così semplici da scrivere, soprattutto perché ho deciso di dar loro un taglio corale, cambiando sovente il punto di vista. E, insomma, voglio cercare di farlo meglio che posso, al meglio delle mie possibilità. 
Inoltre, anche se fino ad ora mi sono scapicollata per rispettare le scadenze, io non ho un editore che mi fiata sul collo. Quindi, al diavolo, approfitterò dell'unico vantaggio che mi offre il fatto di non essere sotto contratto di nessuno: la libertà!
Baci e squali.

1 commento: