Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 8 maggio 2019

La storia del fumetto americano

L'INCREDIBILE MARVEL
– 75 anni di meraviglie a fumetti 


Uno splendido volume, interamente illustrato a colori, ma maneggevole e non troppo pesante, che ripercorre la vita della Casa delle Idee dai suoi esordi – quando il nome non era ancora Marvel – a pochi anni fa – con l'exploit cinematografico –, e così, sostanzialmente, anche buona parte della storia del fumetto americano (non solo supereroistico), oltre che la vita del geniale Stan Lee. 
Che, d'accordo, non era da solo a costruire trame e personaggi, ma senza il quale nulla sarebbe stato possibile.
Il volume è edito da Comicon e, come di consueto, è affidato ad una pluralità di esperti, che uniscono passione, competenza e nostalgia, dandoci modo non solo di comprendere e contestualizzare scelte, marketing e tecniche, ma anche, qualora siamo troppo giovani per aver vissuto certi eventi in prima persona, di afferrarne appieno l'importanza, l'emozione e la portata.
Il libro si presenta dunque come un'agevole guida, ma, contemporaneamente, riesce ad essere un saggio critico ed una fantastica avventura, fatta di alti e bassi, di imitazioni e adattamenti, di ispirazioni e rivoluzioni e di grandi difficoltà, che, sovente, si intrecciano alla storia USA e persino a quella mondiale.
Non solo, il libro ci fa sentire parte di qualcosa di magico e meraviglioso, ci spiega meccanismi nascosti e cambi di rotta, che noi, magari, tendiamo a dare per scontati, ma che hanno costituito grandi conquiste, oltre a fornire spunti ed approfondimenti, vellicando la nostra curiosità.
Adesso sto leggendo il volume, sempre Comicon, dedicato alla DC, che è la mia preferita, visto che comprende la linea Vertigo...
Presto vi saprò dire!

Nessun commento:

Posta un commento