Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 29 ottobre 2018

Semplice e divulgativo

GUIDA ALLA LETTERATURA DEGLI STATI UNITI


Più precisamente relativa agli anni 1945 – 2014, e, come tale, indispensabile, nel senso che è facile reperire una letteratura USA per gli anni precedenti, e per i classici in particolare, ma i tempi attuali sono di solito trascurati.
E quindi qui troviamo, in ordine alfabetico, Stephen King e Philip Roth, Alice Walker e Truman Capote, Raymond Carver e Kurt Vonnegut. Solo per fare qualche esempio...  
Di ciascuno ci vengono proposti (mediamente in sei pagine circa) poetica, chiave interpretativa, biografia, curiosità, tematiche ricorrenti e percorsi narrativi, in modo, come al solito (in riferimento alle guide Odoya), semplice e divulgativo, accattivante sotto il profilo grafico, ma critico e non superficiale, anzi, magari sarà persino possibile scoprire qualcosa di nuovo di autori di cui abbiamo letto tutto (benché non sempre è detto che condividiamo i relativi consigli di lettura), oltre, naturalmente, trovare nuovi spunti di lettura o di approfondimento. 
Inoltre, potrete, senza fatica e in modo quasi naturale, mettere un po' di sistematicità alle vostre pregresse conoscenze. 
In coda, approfondimenti storico-critici su Musica, Poesia e Teatro, in cui, più che ai singoli autori, si cerca di dare spazio alle correnti letterarie.
Della stessa serie ho comprato “Guida alla letteratura tedesca”, ma, per quel che ne so, non esiste un volume simile per la letteratura francese, inglese, spagnola o italiana... Per esempio. E, insomma, il mio auspicio è questo: che si rimedi! Perché il problema è lo stesso: tutti scrivono sui classici. Ma gli altri?
Grazie a chi vorrà provvedere.

Nessun commento:

Posta un commento