Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 5 ottobre 2018

La gelosia delle fanciulle tradite

L'INGANNO
di Thomas Cullinan


Da restarci stecchiti. 
Inizia come il più innocuo dei romanzi, quasi il sogno di ogni uomo: rinchiuso in un collegio femminile, con deliziose fanciulle che si contendono la sua attenzione, che si prodigano in riguardi e coccole e si prendono cura di lui.
E' quel che accade al soldato John McBurney, giovane e carino, benché schierato dalla parte del nemico, quando viene ferito nel corso della Guerra di Secessione e salvato dalle belle ragazze del Sud. E va tutto alla grande, tra canzoni e manicaretti, fino a che... 
Fino a che il rosa si tinge di rosso e non si scatena la gelosia a causa della propensione del nostro eroe a tenere il piede in più scarpe.
E le fanciulle, tradite, decidono di vendicarsi.
No, davvero, Annie Wilkes al confronto è una dilettante. Anche perché il romanzo di Cullinan è di parecchio precedente a “Misery” di Stephen King e quindi merita la palma dell'originalità. E poi qui non siamo al cospetto di una maniaca frustrata, ma di innocenti ragazzine, più tre adulte, con la testolina piena di sogni, paure e buoni propositi. Tanto per rendere il tutto un poco più agghiacciante.
Interessante anche la narrazione: le ragazze si alternano offrendoci il loro punto di vista, rivelandoci retroscena e dettagli sempre diversi, mentre la tensione a poco a poco sale, dando corpo ad un thriller intimo, venato di romanticismo, ma annichilente.
Da questo romanzo è stato tratto (con qualche libertà) l'omonimo film del 2017 di Sofia Coppola e, ancora prima (nel 1971) “La notte brava del soldato Jonathan”, diretto da Don Siegel (con il superfigo Clint Eastwood al posto del poco carismatico  Colin Farrell).

Nessun commento:

Posta un commento