Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 11 ottobre 2018

Una trama che resta

NUVOLE DI FANGO
di Inge Schilperoord


Ne consiglio la lettura a chiunque voglia qualcosa di più di un libro da leggere, ma desideri una trama che resta, che smuove le acque e lo spirito. 
Di solito non faccio riassunti, ma qui la storia è talmente peculiare che si rende necessario un accenno: Jonathan è un pedofilo, scarcerato perché le prove a suo carico sono risultate inquinate, ma colpevole di aver abusato una bambina. Tuttavia Jonathan è deciso a rigare dritto, a rimettersi in carreggiata. Torna dunque a vivere dalla madre e decide di occuparsi di lei e del suo vecchio cane, Milk. Solo che anche la piccola vicina di casa, Elke, da sempre afflitta dalla solitudine, richiede costantemente le sue attenzioni e invoca la sua amicizia... 
Nonostante le tematiche impegnative il romanzo non è pesante come si potrebbe temere, nemmeno a livello emotivo, risultando prevalenti il fascino letterario e la pacatezza dei toni, dimostrandosi, in definitiva, soprattutto analitico, puntuale e ben scritto. 
Certo, per tutto il tempo non fai che paventare un finale terribile. 
E arriva, infatti. 
Ma non nei termini in cui potresti aspettarti. Ed è proprio questa imprevedibilità circolare a dare un tono in più all'opera, a renderla non solo scottante e desolata, ma altresì geniale. Perché in qualche modo ti offre una prospettiva nuova, che ti porta ad immedesimarti in ciò che non credevi possibile, e che ritenevi – forte della tua realtà in bianco e nero – mostruoso e disumano, e che invece, ahimè, emerge essere  umanissimo, tragico e quasi incolpevole, pur restando assolutamente nei confini della tua prima definizione. 
Solo che poi giungiamo alla fine, appunto, e la prospettiva viene ribaltata di nuovo, con un abile colpo di coda. E allora, anziché continuare a puntare il dito, finiamo per sospirare e mettercelo in tasca. Perché non sappiamo più che cosa dire. E, finalmente, scopriamo di preferir riflettere e rielaborare. 
Chapeau!

Nessun commento:

Posta un commento