Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 10 luglio 2019

Errori ed eroi

CHERNOBYL


Finito oggi.
E sono senza parole.
Fa male questa serie tv.
Fa male per il disastro, ma ancora di più per le verità che racchiude. Per l'idiozia umana e sociale che denuncia e che ti azzera. Per le tragedie sottaciute, ma anche per gli eroismi, l'ignoranza e la superficialità.
Per gli interrogativi che suscita, che sono terrificanti, sia quando restano senza risposta, che quando invece la risposta c'è.
A livello televisivo, però, è un capolavoro.
In equilibrio perfetto tra narrazione romanzata, denuncia e documentario, evita di sprecare parole e, sebbene non sempre l'azione sia rapida, è talmente affascinante che mai l'interesse dello spettatore scema. Persino le spiegazioni sul funzionamento del reattore nucleare ci attraggono, tanto che ci viene voglia di approfondire.
E se anche su tutto prevalgono gli eventi, non si dimenticano le persone, che sono il cuore della vicenda e ne segnano l'incedere, rendendo il nostro coinvolgimento fatidico e definitivo.
Anche il cast è stratosferico: Stellan Skarsgard, Jared Harris, Emily Watson... E persino quando si tratta di volti noti, presto vediamo gli attori sparire dietro l'interpretazione. Come se Jared Harris non fosse più Jared Harris, ma davvero Legasov, il fisico.
La consapevolezza di quello che sta accadendo sommata alla consapevolezza di quello che accadrà ti devasta, ma non puoi interromperti, perché vuoi sapere. Vuoi conoscere di più. Sotto il profilo storico, ma anche in relazione ai destini dei singoli uomini e donne coinvolti, al di là del ruolo o dell'importanza che hanno. Anche quando restano senza nome, ma rappresentano una collettività.
E, mi dispiace, nonostante tutti gli individui splendidi che impari a conoscere, ad ammirare e a stimare, nonostante tutti gli individui meravigliosi che ti innalzano sopra la radioattività, quando finisci l'ultimo episodio pensi davvero che siamo un maledetto cancro che sta divorando la Terra e che, se non producessimo letteratura, musica, arte, dovremmo essere solo che sterminati.
Ma davvero bastano le arti per redimerci?
Davvero?

Nessun commento:

Posta un commento