Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 17 luglio 2019

Spicchi d'estate II

RECENSIONI CONDENSATE II


Niente preamboli, si va in scena direttamente:


LA LUNGA DISCESA
di Jason Reynolds


Sfogliatelo. Pare scrittura sperimentale, con una spaziatura che segue il testo e spesso ricorda la poesia. La trama è minimale, ma si presta al gioco, e, tutto sommato, riesce e non stanca troppo. Certo, per i miei gusti è forse un po' troppo “social”, ma in quanto novità è da scoprire. Anche solo sfogliandolo di straforo in libreria. 


IL PICCOLO LORD FAUNTLEROY
di Frances H. Burnett


Piccolo classico dell'infanzia, opportunamente prevedibile e sentimentale, ma anche tenero e commovente. Si legge volentieri, e ha un protagonista delizioso, specie quando si rapporta all'arcigno nonnastro. Le sue lettere sgrammaticate, però, sono illeggibili... fortunatamente non sono molte.


GUIDA ALL'IMMAGINARIO NERD
di Autori Vari (Odoya)


Cerca di sviscerare la materia in modo critico, ma, evidentemente, non mi interessa del tutto e se ne ho apprezzato parecchio alcune parti, ne ho trovate altre piuttosto noiose, faticando a terminare il capitolo. Non solo per l'argomento, ma anche per l'approccio, a volte eccessivamente didascalico, e, in altri punti, addirittura melenso e viziato da una prospettiva forse un po' parziale.
Eppure...
Eppure ci sono anche osservazioni perspicaci, disamine da brivido, ed epifanie sparse. Tuttavia la sezione dedicata ai mondi immaginifici di riferimento poteva comprendere più cartoni animati, film, fumetti, libri... 


WINESBURG, OHIO
di Sherwood Anderson


Perché mi ricorda l'Antologia di Spoon River? E tuttavia non si tratta di una raccolta poetica, ma di prosa, scabra e, talvolta quasi lapidaria, che sarei tentata di definire romanzo a racconti, ma che, in realtà, è proprio un romanzo, sia pur dipinto attraverso i ritratti, non sempre gentili, dei suoi abitanti e legato quindi alla cittadina rurale del titolo e a George Willard, che attraversa ogni brano in qualità di simbolo e personificazione del paesino. All'insegna dell'ordinarietà, della nevrosi e della sconfitta.

Nessun commento:

Posta un commento