Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 15 luglio 2019

Spicchi d'estate I

RECENSIONI CONDENSATE I


Lo so, tre post a settimana sono pochi.
E se poi mi tocca scriverli alle dieci e mezza di sera, quando sono già mezza in coma,  e le mie adorate amicozzine continuano a mandarmi stickers su telegram... non riesco a concentrarmi davvero. 
Quindi le recensioni sui libri sono sempre meno. E finisce che poi salto libri sui cui volevo davvero dire qualcosa, ma ormai è passato troppo tempo (ad esempio è successo con “Quello che rimane” di P. Fox).
Quindi, beccatevi un po' di pillole... Poi, non è detto che non mi dedichi alle opere citate in modo più specifico. Ma almeno non le trascuro del tutto.


AUGUSTUS
di J. Williams


L'inizio è lento e prolisso, ma man mano ci si addentra nella romanità ci si innamora. Non tanto di Augusto, quanto dei suoi amici, di sua figlia, e ancora di più di Roma e del momento storico. La narrazione non è lineare: si alternano lettere e punti di vista, ma non per questo ci si riduce a descrizioni e stati d'animo. L'azione, spesso, la fa da padrona e anche se sappiamo come andrà a finire ci emozioniamo lo stesso.


INTERVISTA CON LA STORIA
di Oriana Fallaci


La Fallaci giornalista spacca, e qui in particolare, riuscendo ad essere impeccabile, professionale, stimolante, come pure provocatoria e acuta. Rispetto ad “Intervista col Potere”, l'opera è più corposa e i soggetti intervistati più interessanti, sia per personalità che per fatti riferiti. In certi casi, non si può che desiderare di documentarsi. 


L'ISTRUTTORIA
di Peter Weiss


Opera teatrale sulla falsa riga del Processo di Norimberga. Ti distrugge e ti fa a pezzetti in molti modi, rifuggendo la retorica e ogni virgola superflua. Semplici fatti nudi e crudi, spiattellati uno in fila all'altro. Un capolavoro.


A mercoledì con la seconda parte della carrellata.

Nessun commento:

Posta un commento