Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 11 dicembre 2019

2019 IN PELLICOLE 2/5

EXCURSUS ULTIMI FILM VISTI (2 di 5)
SUPEREROISTICI
    


In rigoroso ordine di apprezzamento: 

Spider-man – Far From Home (2019) di Jon Watts: Giovanilistico, okay, ma, accidenti, quanto mi è piaciuto! Ho riso da matti, da matti, da matti. Con le lacrime agli occhi. E la colonna sonora è da urlo e... inaspettata (Umberto Tozzi!!! E ci sta da dio). E pure i combattimenti non sono male. La verità è che per tutto il tempo mi sono sentita un'adolescente in gita scolastica, con tutte le emozioni del caso. Wow! Delizioso!!!  

Aquaman (2018) di James Wan: il film è piacevole, nonostante sia un po' lunghetto, con qualche ristagno e buco narrativo, e l'eccesso, non sempre ottimale, di CGI (benché alcune scene marine siano grandiose). Ma ogni remora passa in secondo piano di fronte alla maschia virilità di Jason Momoa, l'uomo più figo dell'universo!!! Più che sufficiente, da solo, a farci amare un personaggio che non ha tantissimo da dire. Ma che, del resto, non ha alcun bisogno di parlare. Fantastico!

Avengers: Endgame (2019) di A. e J. Russo: Sopravvalutato, lungo, pieno di illogicità e farraginosità narrative, nonché di scene fan-service, con un finale ridicolo nel suo ricercato e rimarcato patetismo che mi ha indotta solo a sbadigliare. E tuttavia meno peggio di quel che pensavo, più epico del precedente e con maggior ritmo. I film belli, però, sono un'altra cosa.   

X-Men: Dark Phoenix (2019) di Simon Kinberg: Moscio. Peccato perché alcuni film degli X-men sono piuttosto carini. Questo no. E' sciapo, diluito e inutilmente melodrammatico, senza riuscire ad emozionare sul serio. Cast sprecato. 

Captain Marvel (2019) di A. Boden e R. Fleck: lei non mi dispiace, anche se sembra sempre arrabbiata e non è proprio una bellezza. Però il film è troppo lungo (come al solito) e veterofemminista.
  
Shazam! (2019) di David. F. Sandberg: Scemino, ma adorabile. L'avessero condensato un po' di più, avrebbe potuto essere ameno. Ad ogni modo, si guarda volentieri e ha qualche elemento di originalità. 

Nessun commento:

Posta un commento