Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 16 dicembre 2019

2019 IN PELLICOLE 4/5

EXCURSUS ULTIMI FILM VISTI (4 di 5)
CARTONI ANIMATI
    


In rigoroso ordine sparso: 


Ralph spacca internet (2018) di P. Johnston e R. Mootr. Carino. Non tanto per la trama, le cui tematiche condivido, ma che si fondono con eccessi di retorica e tempi troppo dilatati, quanto per i siparietti e, ancora di più, per le splendide e variegate citazioni. Le Principesse Disney da sole – in una veste inedita, per quanto fedele ai loro personaggi – valgono la visione del film!

Asterix e il segreto della pozione magica (2018) di A. Astier e L. Clichy. Non è male, ma mi ha delusa lo stesso, visti i fasti del capitolo precedente. Insomma, mi aspettavo di più. Qui ogni tanto, specie nella seconda parte, la storia ristagna e il campanilismo francese, lungi dalla consueta soavità di Goscinny e Uderzo, ha il potere di irritarmi un po'. A tratti persino Asterix mi è risultato antipatico! Adorabile, però, la sequenza iniziale.

Rex un cucciolo a palazzo (2019) di B. Stassen e V. Kesteloot. Per gli appassionati di Corgie e della Regina Elisabetta. Però me lo sono goduta anche io, è abbastanza tenero e non stucchevole, con un ritmo discreto. Strappa persino qualche risata.


Pets 2 – Vita da Animali (2019) di Chris Renaud. Puccioso, pucciosissimo. E migliore del primo. La storia è costruita meglio, è più armoniosa, più divertente, inoltre i singoli personaggi, nuovi e vecchi, hanno una resa favolosa, tra tic e manie, conquistandoci con facilità, ma rivelandosi, poi, non necessariamente privi di tridimensionalità. Una piccola delizia!

Toy Story 4 (2019) di Josh Cooley L'ho adorato. Mi preparavo a soffrire, specie per Bo Beep, invece.... Wow!!! Non so se un non-giocattolo sarebbe stato saggio e lungimirante quanto Woody, ma faccio i miei totali complimenti a chiunque abbia la saggezza e il coraggio di sovvertire così tanto la sua vita. Oltre a ciò, è notevole l'evoluzione della trama e dei protagonisti, che riescono sempre a trovare qualcosa da comunicare agli spettatori senza scaderere nella banale ripetizione. Magnifiche le scene d'azione e diverse le battute riuscite. P.S. C'è una piccola sequenza semi-pseudo-horror che mi ha fatta sganasciare. Unico neo: le canzoni. Blé. Ah, e Forky. Non lo sopporto.

Nessun commento:

Posta un commento