Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 13 novembre 2019

Recensendo II

RECENSIONI LAMPO... 2 (di 4)

Segue da lunedì.

Fidanzati dell'Inverno di C. Dabos: Primo volume della trilogia dell'Attraversaspecchi, Fantasy Young Adults dall'impostazione insolita ed originale, che, pur non essendo eccelso per qualità della scrittura (funzionale e scorrevole, ma poco di più), presenta abbastanza pregi e coloriture per destare l'interesse anche degli adulti. Ora sto leggendo il secondo tomo, che pare essere migliore. 

Canto della Pianura di K. Haruf: Secondo volume della Trilogia della Pianura, all'altezza del precedente e, suppergiù, con le medesime caratteristiche in quanto a stile che per contenuti. Invece che cantare la morte, si dedica alla vita, fotografando la grigia realtà dell'America rurale con sprazzi di buio alternati a magnifiche luminosità. 

Il Libro della Giungla di Kipling: Sinceramente, un po' delusa. Mowgli non è in tutte le avventure (sono racconti, non è un romanzo), e se alcune sono bellissime (il Bandar-log fa veramente venire i brividi, oltre ad essere geniale), altre mi hanno più che altro annoiata. Splendidi, però, gli iconici personaggi principali, da Baloo a Baghera.  

Accabadora di M. Murgia: Non l'avrei creduto, ma mi ha entusiasmata. Perciò non mi dilungo, perché gli dedicherò senz'altro una recensione “normale”. 

Eleonor Olyphant sta benissimo di G. Honeyman: Romanzo agrodolce sulla solitudine e il disagio interiore, con qualche momento divertente e grandemente sopravvalutato. Prevedibile in ogni suo passaggio, dalla prosa sciatta e priva di verve (avrebbe dovuto essere più frizzante e mordace), qualche momento riuscito (ma non quelli drammatici, che non stanno in piedi) e una protagonista fragile e simpatica, cui, in effetti, nell'immediatezza ci si può affezionare.

Nessun commento:

Posta un commento