Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 1 novembre 2019

Italia's Got Talent

LA PERFIDA ZIA

© QUINO

La perfida zia sono io, infatti ho due fantastiche nipotine.
Così fantastiche che la cucciolina più grande, sette anni, ha sconvolto la maestra scrivendo, durante il gioco dell'impiccato alla lavagna, la parola “leonardiana”.
La maestra pensava ad una sparata, invece la mia bimba ha saputo spiegare compiutamente tanto il significato quanto chi era Leonardo da Vinci.
Ma abbiamo detto che sono perfida, oltre che zia.
Infatti, dopo che la cucciolina mi ha raccontato l'episodio, le ho chiesto: “Ti andrebbe di far cappottare la maestra la prossima volta? Sarebbe divertente, no? Se si è impressionata per leonardiana...” 
La mia nipotina ha sogghignato un sì, divertita.
E così le ho insegnato il termine “locupletazione”, ossia indebito arricchimento, di solito utilizzato in un contesto giuridico, avendo cura di spiegarle bene il significato.
Essendo un termine difficile, ho passato il pomeriggio ad interrogare la piccola: “Qual è la tua parola? E che cosa vuol dire?”
Lo ammetto, oltre che perfida (mi spiace, l'occasione era troppo succosa) sono orgogliosa della mia nipotina.
E non vedo l'ora che la maestra voglia giocare di nuovo all'impiccato.
;-)

Nessun commento:

Posta un commento