Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 15 novembre 2019

Recensendo III

RECENSIONI LAMPO... 3 (di 4)

Segue da Mercoledì

Fuga dal campo 14 di B. Harden: Reportage sulla fuga di  Shin dal terribile Campo 14 e dalla Corea del Nord. La testimonianza è filtrata attraverso lo sguardo del giornalista, ma è comunque terrificante, specie per quanto concerne la parte antecedente alla fuga. Notevole anche il discorso su come cambiano i valori di Shin, una volta reintegratosi nella società. Da leggere. Ma non per rilassarsi.


Due sirene in un bicchiere di F. Brunini: Romanzetto estivo e leggero, senza infamia e senza lode, stilisticamente piatto, ma fluido, che ha il pregio di essere fresco e di far venir voglia di mare e di vacanze. In quest'ottica si legge volentieri, soprattutto sotto l'ombrellone. O sul treno. 

 


Atlante della botanica poetica Ed. L'Ippocampo: E' che a me 'sti librini piacciono. Le descrizioni, in questo caso, non sono eccezionali, ma le curiosità botaniche sì, e anche piacevolmente personalizzate.

Il lutto si addice ad Elettra di E. O'Neill: Un drammone autoriale, fatto di passioni, vendetta e rimorsi, oltre che di gravi disfunzionalità familiari. Utilissimo per comprendere lo spirito alla base di “La Ruota delle Meraviglie” di Woody Allen, che infatti me ne ha indirettamente suggerito la lettura.

Le braci di S. Marai: Scritto divinamente, in principio può apparire verboso, ma è solo molto dettagliato nelle descrizioni, che si fanno più splendide quando toccano gli stati d'animo e i sentimenti. La trama è bellissima, e lascia davvero tanto nel cuore di chi legge. 

Continua e finisce lunedì...

Nessun commento:

Posta un commento