Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 18 novembre 2019

Recensendo IV

RECENSIONI LAMPO... 4 (di 4)

Scrittori! Ed. Bompiani: L'idea è davvero carina: informazioni, aneddoti e curiosità sugli scrittori e le opere che hanno fatto la storia della Letteratura Mondiale, elargite con fini divulgativi e senza troppe pretese. Ma, per quel che mi riguarda, vengono sparate troppe cretinate nel tentativo di risultare simpatici e accattivarsi i lettori, risultando invece odiosi e superficiali. La lettura, quindi, non risulta piacevole, ma irritante, e ho grosse perplessità in relazione a molte inclusioni ed esclusioni. Insomma, anche no. 

Annientamento (Trilogia dell'Area X – libro I): Fantascienza sui generis, molto introspettiva e molto lenta, ma altrettanto affascinante. Le intuizioni che sostengono la trama sono eccezionali e spero vengano sviluppate nel prosieguo della trilogia. Tanto, tanto suggestiva.

L'Istituto di S. King: Uno dei romanzi migliori dell'ultimo King, ma non all'altezza dei suoi maggiori successi. La prima parte è eccellente, per tematiche e rappresentazioni ('sti bambini ti strappano il cuore dalla tenerezza), ma la carrellata action finale è piuttosto debole e pasticciata. Questo non basta a far scemare l'interesse, e nel complesso il romanzo è buono, però... peccato. 

Star Wars anno per anno – Storia di una Saga: Solo per nerd. Tante foto, infinite notizie e curiosità, anche parallele, nel senso più vasto possibile, e assolutamente dettagliata. Certo, ovviamente molto di parte. In ultimo, il formato: enorme! Il libro è pesantissimo e difficile da maneggiare, ma la resa è davvero alta!  

A mercoledì, con... Quello che verrà.
Baci!

Nessun commento:

Posta un commento