Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 29 agosto 2017

La bellezza limpida dei dettagli

1Q84 – Libro II
di Haruki Murakami


Di nuovo parte lento, in sordina, prendendo le cose alla lontana e quasi facendosele sfuggire di mano. 
Ma presto diventa un fiume in piena, pur mantenendo il suo passo cadenzato, estasiandoci con rivelazioni, corrispondenze, e brividi.
Scopriamo di più sulla setta dei Testimoni, sul Leader (assai diverso da come me lo figuravo), sui Little People, che divengono vieppiù inquietanti, terrifici e affascinanti, e naturalmente su Fukaeri, Tengo e Aomame.
Gli interrogativi restano tanti, le suggestioni persino di più, e le due lune in cielo conquistano la nostra attenzione in modo quasi ossessivo.
Ma va bene così.
Va benissimo, anzi.
Specie perché, finalmente, apprendiamo il contenuto del romanzo “Crisalide d’aria”,  che getta nuova luce su tutto e che da solo vale l'intero libro.
E mi dico che forse l’opera sarebbe più efficace se fosse più snella, ma al contempo come si potrebbe rinunciare alla bellezza limpida dei dettagli, alle riflessioni superflue, che superflue non sono, già che contribuiscono a creare quest’atmosfera di sospensione, aspettativa e incanto, aiutandoci a meglio comprendere la sfera intima dei protagonisti?
Questo romanzo è poesia pura, e puro terrore. 
Per come è scritto e per come lo racconta e a volte, come sempre fa il miglior Murakami, mi fa girare la testa e fa vorticare il mondo attorno a me. Per la forza e la ricchezza della sua trama, per la genialità delle sue idee e per come le amalgama, che non sai mai se stanno immergendoti in un fantasy o nelle profondità dei misteri umani.  
Oggi inizio il terzo e ultimo volume.
Invidiatemi ;).

Nessun commento:

Posta un commento